‘Indian – La grande sfida’ è la vera storia del pilota amatore neozelandese Munro, che partecipò in età avanzata alla mitica Speed Week. Un fil da vedere e rivedere
Indian – La grande sfida (The World’s Fastest Indian) è un film del 2005 diretto da Roger Donaldson, ispirato alla vita e alla carriera del motociclista Burt Munro, interpretato da Anthony Hopkins.
Burt Munro è un ultrasessantenne che vive in un quartiere periferico di Invercargill, la città più a sud della Nuova Zelanda. Tra le ordinate villette a schiera con il giardino curato, il suo capanno di mattoni grigi circondato dall’erba alta lascia intendere che i pensieri di Burt sono costantemente puntati altrove. È un uomo cortese, semplice e solo, che fa colazione con le uova delle sue galline e prepara il tè con l’acqua piovana e i limoni dell’alberello su cui orina tutte le mattine. La sua vita ruota intorno alla sua Indian Scout dell’esercito del 1920, che cura con amore paterno. Si occupa della sua manutenzione e preparazione in maniera artigianale, fondendo personalmente nuovi pistoni partendo da metalli ottenuti sciogliendo quelli di produzione di varie case costruttrici.
Il sogno di Burt è quello di battere il record di velocità della sua categoria (motociclette con motore bicilindrico e cilindrata inferiore ai 1000 cm³). È assolutamente sicuro di farcela, ma non può verificarlo se non sul lago di Bonneville nello Utah, dove si svolge annualmente, ancora oggi, la Speed Week, una in cui è possibile spingere al massimo i propri veicoli ed essere cronometrati su tratti lunghi diverse miglia.
Burt tenta di finanziare il viaggio rivolgendosi alla banca, mentre la sua comunità organizza una festa e una colletta a favore dell’impresa. Il giorno della partenza viene salutato da tutto il vicinato. Per risparmiare sul viaggio Burt presta servizio in un mercantile come cuoco. Giunto a Los Angeles è fortemente stupito dal numero di automobili circolanti, dalla quantità di luci e dai costi esorbitanti della vita. Quando Burt raggiunge Bonneville, passa la notte in auto sul lago salato.
Burt viene ammesso alla competizione e stabilisce il record di velocità su terra della sua categoria. Burt ritornò là altre nove volte, partecipando alla Speed Week e stabilendo nel 1967 il record assoluto della sua categoria, che ancora oggi è imbattuto!