L’associazione Luca Coscioni chiama per la tessera 2024

L’associazione Luca Coscioni manda una lettera a tutti. Un appello accorato a firma Filomena Gallo e Marco Cappato, rispettivamente segretario e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni. “Le democrazie oggi non subiscono solo attacchi da nemici esterni, come la guerra e il terrorismo. Esistono azioni meno clamorose di logoramento interno che erodono e negano i diritti ottenuti, l’accesso alla scienza e la libertà di scelta delle persone sul proprio corpo e la propria vita –comincia così la email-. Il XX Congresso dell’Associazione Luca Coscioni è stata l’occasione per approfondire insieme gli obiettivi per noi fondamentali nel 2024 per la vita delle persone e quindi per la vita stessa della democrazia e dello Stato di diritto.

Per chi crede nel rispetto dei diritti e delle libertà delle persone non sono tempi facili. Il governo attuale pretende di affrontare ogni questione attraverso la creazione di nuovi reati e l’ulteriore innalzamento delle pene per decreto urgente: la “gravidanza per altri” crimine internazionale, più carcere per i minorenni che delinquono, nuove proibizioni sulle droghe e sulla ricerca scientifica come nel caso della “carne coltivata”… l’elenco è in continuo aggiornamento.
Su temi come l’aborto e le scelte di fine vita la strategia del Governo è semplicemente quella del boicottaggio silenzioso, della disinformazione e della disapplicazione delle norme, delle leggi, delle sentenze.
Per questo continuiamo in Lombardia e Toscana le campagne per le leggi regionali d’iniziativa popolare “Liberi Subito”, già depositate in Abruzzo, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte grazie a decine di migliaia di persone che le hanno subito sottoscritte, mentre in Sardegna, Puglia e Marche sono state depositate tramite l’iniziativa di alcuni consiglieri regionali, e saranno depositate in Lazio e Basilicata grazie all’azione dei Comuni.

E per questo intendiamo rafforzare il servizio gratuito offerto dal Numero Bianco, 06.9931.3409, che in questi primi due anni ha saputo far luce sui diritti delle persone rispondendo ad oltre 12.000 richieste su cure palliative, testamento biologico, scelte di fine vita, e ampliare l’informazione sull’importanza di redigere le proprie DAT in un biotestamento.

Ad oggi sono 112.000 le persone che hanno scaricato il nostro modulo per le DAT (realizzato con il contributo di medici e avvocati) dal sito dell’Associazione. Un numero importante che può diventare molto più grande con una maggiore diffusione e conoscenza dello strumento tra i cittadini.

Aiutiamo le persone a far valere i propri diritti fondamentali con gli strumenti dei ricorsi giudiziari ed extragiudiziari (oltre 100 solo sulle disabilità, con successi particolarmente importanti sull’Arena di Verona, sull’Aeroporto di Fiumicino e nei confronti dei Comuni di Pomezia e Santa Marinella per non aver pianificato i PEBA), con le disobbedienze civili, con l’attivazione degli strumenti di iniziativa popolare e il coinvolgimento del Parlamento e dei ministeri quando possibile, come per l’istituzione in Italia di un’Agenzia nazionale per la Ricerca.

Insomma, ci sono tante ragioni perché si continui a lottare insieme per la vita dei diritti e nuove libertà.
Per questo è importante prendere la Tessera 2024 dell’Associazione Luca Coscioni. Il modo più attivo e concreto di sostenere le nostre iniziative. In alternativa, puoi scegliere di sostenerci con una piccola donazione mensile o su una tematica specifica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *