A Torino torna il Festival dell’Acqua

Dal 21 al 23 settembre torna a Torino l’appuntamento con il Festival dell’Acqua. Ideata e promossa da Utilitalia, la manifestazione proporrà tre giorni di riflessioni e approfondimenti con esponenti della politica, tecnici ed esperti del settore.

Dal 21 al 23 settembre torna a Torino l’appuntamento con il Festival dell’Acqua. Ideata e promossa da Utilitalia, la manifestazione proporrà tre giorni di riflessioni e approfondimenti con esponenti della politica, tecnici ed esperti del settore.

Il contenimento degli effetti dei cambiamenti climatici, la digitalizzazione, l’impatto del Piano nazionale di ripresa e resilienza e un confronto con i principali attori europei del servizio idrico saranno i temi al centro del confronto.

Oltre alle tavole rotonde, la manifestazione coinvolgerà l’intera città di Torino attraverso spettacoli, installazioni e mostre dedicate, per approfondire il tema dell’acqua sotto diverse angolature.
Come nelle precedenti edizioni agli incontri e alle tavole rotonde si affianca un palinsesto ricco di eventi collaterali destinati all’intera città, attraverso spettacoli, installazioni e mostre dedicate, per approfondire il tema dell’acqua nei suoi molteplici aspetti. Il programma culturale prevede:

ACQUA & ARTE è il percorso culturale realizzato in occasione del Festival a testimonianza del profondo legame che da sempre lega questi due elementi. La città di Torino si arricchisce di due nuove opere d’arte che tutti potranno ammirare passeggiando per il Centro storico.

VIVERE IL FIUME è la sezione del Festival dedicata al protagonista indiscusso della Città: il fiume Po.

La storia di Torino è infatti strettamente legata a quella del suo fiume che ha avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico ed industriale della Città ma anche per la vita quotidiana dei cittadini. Uno dei luoghi da cui maggiormente si gode una vista spettacolare del fiume sono i ponti storici che lo attraversano e la prima iniziativa mira proprio a valorizzare questi luoghi. Attraverso l’utilizzo di proiettori RGB a luce colorata, le arcate dei ponti Vittorio Emanuele I, Umberto Primo, Isabella e Balbis assumono una colorazione scenografica ed evocativa. Allo stesso modo, la cupola della Mole Antonelliana, simbolo di Torino, viene illuminata di azzurro e ospita la proiezione del logo del Festival dell’Acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *