Sabaudia si fa bella col festival del cinema

Partito il Festival del Cinema Italiano a Sabaudia: stasera ospiti il regista Francesco Apolloni e l’attrice Jun Ichikawa e proiezione del film ‘Addio al nubilato’. Domani domenica 8 agosto Aldo, Giovanni e Giacomo in ‘Odio l’estate’ e ospite il compositore Pivio.

Grande successo ieri sera venerdì 6 agosto per la prima del Festival del cinema italiano Sabaudia Studios a Sabaudia.
Così, in Piazza del Comune, ecco la terza kermesse dedicata al Cinema: il rinomato Sabaudia Studios, Festival del Cinema italiano, arricchito quest’anno dalla preziosa collaborazione di Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteeventi, che ne ha curato il coordinamento artistico.

La bellezza del festival Sabaudia Studios non è solo la proiezione dei film sul grande schermo ma anche le confidenze, gli aneddoti, il rivelarsi da parte degli ospiti nel momento del pre-festival, con registi, attori, sceneggiatori che raccontano gustosi retroscena che hanno accompagnato quei film che hanno fatto la storia del cinema italiano. Ogni sera, durante i talk-show dei salotti, sarà assegnato il “Premio Duna D’Oro – Città di Sabaudia” ad attori, registi, produttori che nel corso dell’anno o della loro carriera si siano distinti a livello nazionale. Per la conduzione delle serate ecco Tosca D’Aquino, attrice di cui Sabaudia si è innamorata per le precedenti conduzioni del festival, Flora Canto, conduttrice e attrice, affiancate da Gian Luca Campagna, giornalista e scrittore.

IL PROGRAMMA E GLI OSPITI DI OGGI SABATO 7 AGOSTO

Sul grande schermo verrà proiettato ‘Addio al nubilato, film italiano del 2021 diretto da Francesco Apolloni, sceneggiatore, regista e attore italiano.
Saranno ospiti della serata lo stesso Apolloni e l’attrice Jun Ichikawa.
Il film, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale dello stesso Apolloni, ha come protagoniste Laura Chiatti, Antonia Liskova, Chiara Francini e Jun Ichikawa. Linda, Eleonora, Vanessa e Akiko, amiche dai tempi del liceo, si ritrovano per festeggiare l’addio al nubilato di una loro amica. La sposa, tuttavia, non si presenta sul luogo dell’appuntamento, lasciando invece degli indizi che portano le quattro amiche in giro per la città in una caccia al tesoro.
Francesco Apolloni, diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico nel 1990, continua la sua formazione frequentando workshop diretti da Michael Margotta e Bernard Hiller e partecipando ai corsi dell’Actors Studio di Los Angeles; scrive e dirige commedie per il teatro, scritto e pubblicato romanzi, realizzato documentari, cortometraggi e film come La verità vi prego sull’amore e Fate come noi.
Molti dei suoi lavori partecipano a festival, ottenendo riconoscimenti sia da parte del pubblico che dalla critica. Come regista realizza anche campagne sociali contro la droga e a favore della ricerca per la lotta contro il cancro.
Come attore è protagonista dei film Ovunque tu sarai (di cui è anche sceneggiatore) e Malati di sesso, coprotagonista di Scusa ma ti chiamo amore e Scusa ma ti voglio sposare, e partecipa a Third Person, Per sfortuna che ci sei, e Tutta colpa di Freud. In tv è coprotagonista di Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu.

Jun Ichikawa è un’attrice e doppiatrice giapponese naturalizzata italiana. Nasce in una famiglia di artisti: il padre si diploma come tenore all’Accademia nazionale di Santa Cecilia, dopo una laurea in matematica ottenuta all’università di Waseda, mentre la madre, dopo la laurea all’università della musica di Tokyo, giunge in Italia per dedicarsi alla carriera di soprano, ed è proprio qui che i due si incontrano. Jun trascorre i primi anni della sua infanzia tra il Giappone e l’Italia e, dall’età di 8 anni, si stabilisce definitivamente a Roma. L’esordio sul grande schermo, nel 2003, la vede protagonista del film Cantando dietro i paraventi di Ermanno Olmi. Gli anni successivi vedono la sua carriera cinematografica in costante ascesa: in particolare, nel 2004, recita al fianco di Giorgio Pasotti in Volevo solo dormirle addosso. Nel 2006 partecipa a cinque lungometraggi tra cui La terza madre di Dario Argento. Nel 2007 interpreta sé stessa nel docufilm Senza di Sabrina Paravicini; recita inoltre in Thruthful di A. Maldonado e in Said di J. Lefevre. Il 2008 la vede impegnata in Imago mortis. Nel 2009 è la protagonista di L’alibi violato di Riccardo Sesani, ed è Artemide nel film L’ultimo re di Aurelio Grimaldi. A partire dal 2001 Jun partecipa anche a film TV e fiction televisive come Incantesimo, L’ispettore Coliandro, CentoVetrine, Rex e Provaci ancora prof!. Nel 2009 acquisisce successo interpretando il sottotenente Flavia Ayroldi nella serie TV R.I.S. – Delitti imperfetti. Nel 2008 il Festival internazionale di Catanzaro le conferisce il premio come “Miglior attrice orientale”. Nel primo trimestre del 2009 viene anche selezionata per il programma giapponese Japan All Stars della TV Tokyo, nel quale vengono individuati 100 giapponesi che hanno successo nel mondo, e dal 2012 al 2013 recita nella webserie italiana Freaks!

Lavora anche come doppiatrice in numerosi film, prestando la voce, tra gli altri, a Katie Leung (Cho Chang) nei capitoli Il calice di fuoco e L’Ordine della Fenice della saga di Harry Potter, Rila Fukushima (Yukio) in Wolverine – L’immortale e Tao Okamoto (Mercy Graves) in Batman v Superman: Dawn of Justice.

PROGRAMMA FILM E OSPITI DI DOMENICA 8 AGOSTO
Verrà proiettato sul grande schermo Odio l’estate, film del 2020 diretto da Massimo Venier con protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo, preceduto dal videoclip col trailer del film ‘Diabolik’ dei Manetti Bros prossimamente sugli schermi con ospite il compositore Pivio, che ha realizzato la colonna sonora.

Roberto Pischiutta detto Pivio, musicista e compositore genovese, ottenuta la notorietà internazionale con Il bagno turco, ha composto oltre 150 colonne sonore sia per il cinema che per la televisione tra cui Ormai è fatta!, Casomai, El Alamein, Complici del silenzio, Si può fare, La peggior settimana della mia vita, Song ‘e Napule (col quale nel 2014 vince il David di Donatello, il Nastro d’argento, il Globo d’oro ed il Bifest per la migliore colonna sonora), Ammore e malavita (col quale nel 2018 vince il David di Donatello sia per la migliore colonna sonora che per la miglior canzone, il Soundtracks Stars Award alla Mostra del cinema di Venezia, l’RdC Award per la miglior colonna sonora, il Ciak d’oro sia per la migliore colonna sonora che per la miglior canzone e la Ciliegia d’oro per la miglior colonna sonora) e le serie televisive di Distretto di Polizia, L’ispettore Coliandro. Autore di album con i Trancendental (Rinascimento, Deposizione, sempre con Aldo De Scalzi), svolge anche l’attività di produttore (Agricantus, Ramya & Nu-K, Ginevra). Con Aldo De Scalzi ha fondato l’etichetta discografica I dischi dell’espleta e la società di edizioni musicali Creuza.
Nominato ufficialmente Ambasciatore di Genova nel Mondo, dal 2018 è presidente di A.C.M.F. Associazione Compositori Musiche per Film che annovera al suo interno le figure più rilevanti del mercato italiano nell’ambito della musica applicata alle immagini.

Odio l’estate film con Aldo Giovanni e Giacomo, uscito poche settimane prima della Pandemia di COVID-19, il film, con più di 7 milioni di euro, è risultato il terzo maggiore incasso del 2020 in Italia.
La trama: Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti sono tre padri di famiglia residenti a Milano, ognuno con i propri problemi quotidiani e scheletri nell’armadio: Aldo è apparentemente un fannullone sempre a casa dal lavoro per malattia, ha tre figli (di cui il più grande, Salvo, è stato da poco processato dal tribunale dei minori per aver commesso un furto di un motorino) e un cane di nome Brian ed è sposato con Carmen, talmente innamorata di lui da passare sopra ai suoi difetti; Giovanni è sposato con Paola ed ha una figlia, Alessia, entrambe portate allo sfinimento dal suo carattere esageratamente pignolo, critico e noioso, ed è il proprietario dello Storti & figli, un negozio di accessori per calzature ereditato dai suoi familiari che ha deciso di chiudere per mancanza di clienti, il tutto all’oscuro della famiglia; Giacomo, invece, è un dentista di tutto rispetto, sposato con Barbara e con un figliastro, Ludovico, figlio di Barbara e del suo precedente compagno, ma che all’insaputa di entrambi è appena uscito da una lunga causa legale con il signor Pirola, un paziente a cui ha involontariamente provocato una grave menomazione permanente durante un’operazione al nervo alveolare.

Le tre famiglie, che non si conoscono, partono per trascorrere le vacanze al mare su un’isola della Puglia, raggiungendo una casa affittata sulla spiaggia. All’arrivo, però, le tre famiglie scoprono che, a causa di un errore da parte dell’agenzia di viaggi, hanno affittato tutte e tre la stessa abitazione. Si rivolgono quindi al maresciallo dei Carabinieri locale, il quale, per evitare l’avvio di una lunga serie di pratiche burocratiche e giuridiche, consiglia loro semplicemente di convivere tutti insieme nell’abitazione, dividendosi gli spazi (in realtà a un certo punto l’agenzia li contatta per proporre una soluzione alternativa, ma a rispondere alla telefonata è Salvo, il quale, invaghitosi di Alessia, rifiuta l’offerta per poter stare con lei).

Questo il programma completo del festival Sabaudia Studios:
venerdì 6 agosto ‘GENITORI VS INFLUENCER’, anno 2021, regia: Michela Andreozzi.
sabato 7 agosto ‘ADDIO AL NUBILATO’, anno 2020, regia: Francesco Apolloni.
domenica 8 agosto ‘ODIO L’ESTATE’, gennaio 2020, regia: Massimo Venier.
lunedì 9 agosto ‘SCHOOL OF MAFIA’, uscito il 24 giugno 2021, regia: Alessandro Pondi.
martedì 10 agosto RETROSPETTIVA dedicata a Paolo Genovese, regista e sceneggiatore.
Quest’anno ricorre il decennale dall’uscita di IMMATURI, film che nel 2011 ha ricevuto ben sei nomination tra David di Donatello e Nastro d’argento. Per l’occasione, durante il prefestival, sarà presente il regista e sceneggiatore PAOLO GENOVESE e verranno proiettati nella stessa serata ben due suoi film: IMMATURI e TUTTA COLPA DI FREUD.
Proiezione di ‘TUTTA COLPA DI FREUD’, anno 2014, regia: Paolo Genovese.
mercoledì 11 agosto SERATA OMAGGIO A GIGI PROIETTI ‘FEBBRE DA CAVALLO – LA MANDRAKATA’, anno 2002, regia: Carlo Vanzina.
giovedì 12 agosto ‘DIVORZIO A LAS VEGAS’, anno 2020, regia: Umberto Carteni.
venerdì 13 agosto ‘OSTAGGI’, anno 2021, regia: Eleonora Ivone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *