Esordio dei nerazzurri a Palermo domenica 29 in serata. L’ultimo match sorrise ai pontini: era il novembre 2013 e l’undici di Breda espugnò il Barbera per 2-1. Oggi ritroviamo avversari Somma e Almici, il tecnico Di Donato è invece un ex rosanero.
Dopo la sconfitta di misura in casa della Turris nel primo (e unico) turno di Coppa Italia di serie C il Latina guarda al campionato. L’esordio stagionale che segna il ritorno tra i prof dopo 4 stagioni di serie D è di quelli che fanno tremare: infatti i nerazzurri esordiranno al Barbera contro il Palermo, uno stadio dove l’undici che fece sognare la città di Latina con Breda alla guida torna a giocare. Era il 24 novembre 2013, dopo lo svantaggio siglato da Hernandez i nerazzurri reagirono nel primo tempo con un micidiale uno-due in fotocopia Ghezzal-Jefferson, inanellando il dodicesimo risultato utile di fila. Ma torniamo al presente: domenica 29 agosto alle 20.30 c’è l’appuntamento contro i rosanero di Giacomo Filippi.
L’allenatore dei palermitani ha esordito la scorsa stagione su una ‘prima’ panchina, sostituendo il suo mentore Roberto Boscaglia, con cui dal 2013 aveva condiviso con lui tutta la trafila come secondo, seguendolo in ogni esperienza, da Novara a Entella passando per Brescia, dopo aver giocato alle sue dipendenze nel Trapani dei miracoli dal 2009 al 2013, stagioni in cui i granata contendevano al Latina le piazze alte della serie C2, C1 e serie B. Così, dopo aver traghettato i rosanero in seguio all’esonero di Boscaglia ai pay off, Filippi è stato confermato. Nella rosa del Palermo troviamo il centrale difensivo Michele Somma, classe 95, figlio di Mario, latinense doc che ha allenato i nerazzurri in serie B, dopo la sua ultima esperienza in Spagna col Deportivo La Coruna, nobile decaduta del calcio spagnolo, e poi Alberto Alimici, terzino destro, che a Latina faticò a trovare spazio e che ora ricomincia in terza serie dopo le esperienze tra Pordenone e Verona. Daniele Di Donato, allenatore del Latina, è invece un ex rosanero, avendo giocato a Palermo dal 2000 al 2004, collezionado 133 presenze e siglando 4 reti.
L’ambiente rosanero è euforico dopo la bella vittoria e prestazione contro il Picerno (4-1) nel prio turno di Coppa Italia. L’accesso al Barbera è riservato solo a coloro che posseggono uno dei seguenti titoli:
– Certificazione verde Covid-19 (Green pass)
– Certificazione di tampone effettuato entro le 48 ore dall’inizio dell’evento
– Certificazione di avvenuta guarigione entro gli ultimi 6 mesi rilasciata dalla struttura sanitaria locale di riferimento
– Certificazione di avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino da almeno 15 giorni.