Le tipicità dei Monti Lepini in un film brillante

Martedì 14 dicembre ore 18.30 presso The Space in via dei Lucani a Latina presentazione de ‘PiAtti unici’, un film sui sapori dei Lepini. Il progetto targato Arsial è stato realizzato dalla compagnia teatrale Palco 19.

L’associazione Palco 19 ha realizzato un progetto enogastronomico-culturale finalizzato alla promozione dei prodotti tipici dei Monti Lepini denominato piAtti unici dei Monti Lepini attraverso la realizzazione di un video cinematografico di genere brillante.

La proiezione del trailer del film ‘PiAtti unici’ avverrà martedì 14 dicembre ore 18.30 presso The Space, via dei Lucani, 1 a Latina.

Il progetto nasce per promuovere i prodotti tipici laziali in generale e pontini in particolare di una determinata area geografica, vocata nello specifico per alcuni prodotti, fornendo informazioni utili sulle bontà e sulle tradizioni a mezzo di un video cinematografico (tecnicamente ‘mediometraggio’) che ha un appeal maggiore rispetto a un documentario didascalico e omologato, non aggiungendo molto rispetto alla produzione comunicativa già realizzata nello storico laziale.

Il progetto ha ottenuto un contributo economico da parte dell’Arsial della Regione Lazio.

Infatti, il film ha promosso i diversi prodotti tipici pontini attraverso una storia raccontata da attori, con la cura del dettaglio dalla regia al montaggio; il nostro progetto creativo parte dalla rivisitazione di sketch famosi nella storia del cinema, della tv e della letteratura, riadattate con la tipicità ortofrutticola, casearia, salumiera e prosciuttificia, vitivinicola, pasticcera della zona dei Monti Lepini. Le scene coinvolgono lo spettatore e il fruitore perché appartengono alla tradizione comunicativa del genere brillante, capace di affascinare l’utente e catalizzarne l’attenzione, soprattutto alla luce della mission divulgativa che è quella di veicolare e rimbalzare il prodotto cinematografico sulla Rete.

Il progetto è stato realizzato dalla compagnia teatrale Palco 19 di Simona Serino, attrice e regista, qui anche nella veste di sceneggiatrice, che propone da anni in giro per l’Italia il format Teatro a la càrte, mentre la regia è stata curata da Christian Antonilli, il product manager è Gian Luca Campagna e la segreteria di produzione Luisa Polonio. Il cast degli attori è il seguente: Juri Battisti, Lorenzo Scalia, Giancarlo Fusco, Marco Gargani, Francesco Perna, Davide Molino, Martina Dora Sanguigni, Simona Novaga, Cristina Damo, Francesca Castaldi, Marco Messina, più un cameo con Simona Serino e Gian Luca Campagna.

La location dove verrà proiettato il trailer e presentato il progetto è The Space: il nuovo modello culturale di Open innovation su cui si basa the SPACE porta i soci a scoprire altre persone e mondi diversi, eclettici, inaspettati. L’emergere di corsi, workshop e progetti dei soci di the SPACE è il risultato di sinergie ed opportunità che si materializzano nello spazio. “Abbiamo finito gli studi all’estero e lavorato lì per un po’ -raccontano i titolari di The Space-. Tornati in Italia abbiamo voluto iniziare una startup. Eravamo di nuovo a Latina e l’essere passati dal Wework di West Nanjing Road a Shanghai ad un salotto vicino Via dell’Agora faceva sorridere i nostri ex colleghi. La nostra produttività scendeva ed il senso di essere un po’ lasciati a noi stessi aumentava. Non volevamo però incolpare Latina di questo. Con Google Meet parlavamo comunque con due o tre paesi diversi ogni giorno. Serviva semplicemente uno spazio fisico dove potessimo di nuovo sentirci parte di un cuore pulsante. Serviva un posto dove nessuno ci cacciasse alle 18, dove l’ufficio fosse casa e dove persone ed aziende potessero creare con noi una vera comunità di professionisti in modo semplice ed efficace. Così è iniziato The SPACE”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *