Ecco la nuova Regione Lazio

Ecco qua, ci siamo. Ecco il nuovo consiglio regionale del Lazio targato Rocca presidente. Ben 6 i consiglieri espressi dalla provincia di Latina.

Ecco qua. Ecco il nuovo consiglio regionale griffato Rocca presidente. In verità, dai dati del Viminale si nota che i dati sono comunque ancora provvisori: infatti sono state scrutinate 5.299 sezioni su 5.306, con alcune sezioni mancanti a Colleferro, Torrice, Cervaro, Piglio e Fabrica di Roma, i cui documenti sono stati inviati all’Ufficio centrale per il completamento delle operazioni di spoglio.
L’Aula della Pisana conterà 51 consiglieri, più il governatore eletto. La maggioranza sarà composta da 31 consiglieri così suddivisi FdI 22, Lega 3, FI 3, Civica Rocca 1, Udc 1, più il presidente Francesco Rocca. L’opposizione conterà 20 consiglieri: Alessio D’Amato, Pd 10, Terzo Polo 2, Civica D’Amato 1, Verdi-Sinistra 1, M5s 4, Polo progressista 1.
Saranno 22 dunque i consiglieri di FdI: 13 a Roma (Giancarlo Righini, Micol Grasselli, Massimiliano Maselli, Marco Bertucci, Fabrizio Ghera, Emanuela Mari, Edy Palazzi, Antonello Aurigemma, Roberta Angelilli, Laura Corrotti, Marika Rotondi, Flavio Cera e Maria Chiara Iannarelli), 2 a Frosinone (Daniele Maura e Alessia Savo), 3 a Latina (Enrico Tiero, Elena Palazzo e Vittorio Sambucci), 2 a Rieti (Michele Nicolai ed Eleonora Berni), 2 a Viterbo (Daniele Sabatini e Valentina Paterna). La Lega elegge 3 consiglieri: 2 a Roma (Pino Cangemi e Laura Cartaginese) e 1 a Latina (Angelo Tripodi). Forza Italia elegge 3 consiglieri: 2 a Roma (Fabio Capolei e Diana Magari) e 1 a Latina (Cosmo Mitrano). La Civica Rocca elegge 1 consigliere (Mario Crea) e 1 l’Udc (Nazareno Neri).
Per quanto riguarda l’opposizione è eletto di diritto lo sfidante Alessio D’Amato. Il Pd elegge 10 consiglieri, di cui 7 a Roma (Daniele Leodori, Eleonora Mattia, Emanuela Droghei, Michela Califano, Mauro Alessandri, Mario Ciarla, Rodolfo Lena), 1 a Frosinone (Sara Battisti), 1 a Latina (Salvatore La Penna), 1 a Viterbo (Enrico Panunzi). Il Terzo Polo si ferma a quota 2, a Roma: Marietta Tidei e Luca Andreassi. Per la Civica D’Amato, a Roma, Marta Bonafoni. Per i Verdi-Sinistra, a Roma, Alessio Pascucci. Riguardo invece al Movimento 5 Stelle, sono eletti 4 consiglieri, tutti a Roma: la sfidante presidente Donatella Bianchi, Enzo D’Antò, Adriano Zuccalà e Valerio Novelli. Il Polo progressista (che appoggiava Bianchi) porta alla Pisana Alessandra Zeppieri, sempre da Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *