Carlo III è l’uomo che non volle farsi re

Ah, povero Carlo. Ora tocca a lui. L’uomo che non volle farsi re, parafrasando un romanzo avventuroso dell’inglese Rudyard Kipling portato sul grande schermo da John Huston, oggi dovrà prestare giuramento e succedere a Elisabetta II.

Ah, povero Carlo. Ora tocca a lui. L’uomo che non volle farsi re, parafrasando un romanzo avventuroso dell’inglese Rudyard Kipling portato sul grande schermo da John Huston, oggi dovrà prestare giuramento e succedere a Elisabetta II, sua madre, scomparsa ieri alla veneranda età di 96 anni, di cui ben 70 di regno. E pensare che il padre, il duca Filippo di Edimburgo, già principe di Grecia e Danimarca, se n’è andato appena 1 anno fa, nell’aprile scorso, mancando quindi l’appuntamento col trono. Insomma, una delle più grandi potenze al mondo per 70 anni è dipesa da una donna gentile ma di ferro (l’altra, ancora più di ferro, è stata una tal Margareth Thatcher, che infatti vanta la maggiore longevità come primo ministro): così, come non pensare al matriarcato?, cui sono favorevole: con le donne al potere ci sarebbero meno guerre, considerando che sono proprio loro a infondere la vita.

In attesa che che la Royal Mail emetterà nuovi francobolli con il ritratto di Carlo, l’ex consorte della principessa Diana avrà tutti i riflettori puntati, sarà Carlo III e la regina consorte sarà Camilla. Certo, per chi come me è nato negli anni ’70 ed ha letto e appreso le vicissitudini della famiglia reale inglese  questa salita al trono di Carlo d’Inghilterra è davvero degna di una saga romanzesca.

Nato a Londra nel novembre del 1948, Carlo ha assistito all’incoronazione della madre a soli tre anni, diventando subito duca di Cornovaglia, titolo che la corona britannica concede agli eredi al trono. All’età di 33 anni, ha sposato Diana Spencer, con una cerimonia trasmessa dai media e vista da 750 milioni di persone. L’anno successivo, nel 1982, Diana diede alla luce il loro primo figlio, il principe William, e solo due anni dopo, nel settembre 1984, nacque suo fratello, il principe Harry. Dopo undici anni di matrimonio e noti per i loro numerosi tour all’estero, il Principe e la Principessa del Galles hanno annunciato la loro separazione e, successivamente, nell’agosto 1996, il divorzio è stato certificato. Anche perché ilgrande amoredi Carlo restò sempre per Camilla, oggi sua regina. Così, dopo una vita all’ombra della madre, il principe Carlo viene incoronato re britannico all’età di 73 anni (ne compirà 74 a novembre). Be’, lunga vita al re.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *