A Latina Lido i talk show del mercoledì al Parco Vasco Da Gama

Partono a Latina Lido ‘I Mercoledì di Casa Vasco’, ogni settimana al Parco Vasco Da Gama. Tanti gli ospiti nei talk show ideati da Gian Luca Campagna. Primo evento mercoledì 7 alle 19 con ‘Quando la narrativa è altrove’.


Soltanto la bellezza ci potrà salvare. Nel romanzo ‘L’idiota’ di Fëdor Dostoevskij una frase fugace è divenuta iconica nell’immaginario collettivo. Ma quale bellezza perseguono il principe Miškin, e il giovane Ippolit convinti che soltanto la bellezza potrà salvare il mondo? Non nella sua forma estetica, ma nella sua interezza e nel suo contenuto.
Ed è la mission che si pongono gli incontri de ‘I Mercoledì di Casa Vasco’ in programma tutti i mercoledì di luglio al Parco Vasco Da Gama -Strada Pantelleria, Foce Verde, Latina- e condotti, come talk show, dallo scrittore e giornalista Gian Luca Campagna.
Creativi in cucina, musicisti, cantautori, scrittori, editori, inventori, giornalisti e psicoterapeuti pronti a sfidarsi all’ultima parola per esprimere e descrivere il loro concetto di bellezza. Che forse potrà salvare il mondo.
Ecco nello specifico gli appuntamenti, che saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina social della Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio, concessionaria dell’area del parco.

I MERCOLEDÌ DI CASA VASCO
‘Quando la narrativa è altrove’ – mercoledì 7 ore 19
Ospiti: Alessandro Vizzino (editore, scrittore, organizzatore del Città di Latina e altri premi letterari), Mario Leone (europeista, vicedirettore dell’istituto Spinelli, autore del libro “La mia solitaria fierezza”, biografia proprio su Altiero Spinelli, coautore del Manifesto di Ventotene, che verso la fine degli anni ’30 del secolo scorso fu condannato a più di 16 anni di carcere, limitato nella libertà sulle isole di Ponza prima e di Ventotene dopo. Altiero Spinelli ha attraversato la storia italiana ed europea diventandone uno dei protagonisti assoluti, tanto che questo lavoro vuole restituire visibilità ai documenti del confino contenuti nei fascicoli personali di Spinelli conservati presso l’Archivio di Stato di Latina), Cristina Pansera (psicologa e blogger, autrice de ‘La poltrona di Psiche’)
‘Una questione di carattere’ – mercoledì 14 ore 21
Ospiti: Bruno Di Marco e Marcello Ciccarelli (autori de ‘La confraternita degli assassini’, un romanzo storico uscito per Newton Compton ambientato nel 1408 e che ha per protagonista una famiglia siriana, formata da un padre matematico e una bambina dai poteri straordinari, che si rifugia nelle corti romane e fiorentine, per cercare di mettere a punto il grande disegno della riunificazione delle Chiese d’Oriente e d’Occidente), Christian Coluzzi (imprenditore, inventore di una speciale bag per arginare l’incontinenza maschile e femminile), Alessandra Ortenzi (giornalista e social media manager, autrice per Maggioli del manuale ‘Web and Mobile Journalism’, che affronterà come l’evoluzione tecnologica ha cambiato in profondità il lavoro dei giornalisti assieme alla nozione stessa di “fare giornalismo”: il rapporto con la parola, il concetto di notizia, la prassi, i tempi, gli strumenti della professione giornalistica e la legislazione, sono stati radicalmente trasformati dall’impatto con il Web, i social media e il mobile.

‘Quando i sogni diventano reali’ – mercoledì 21 ore 21
Gli straordinari obiettivi messi insieme da u gruppo di quattro professionisti che all’apparenza svolgono altri mestieri e altre professioni: il bassista Stefano Conti, la pool dancer Kaba Corapi, il coach Massimo Sacco, il creativo Domenico Casaleno, tutti uniti dal concetto ‘strarocker’ di ristorazione, un progetto che a breve vedrà la luce a livello internazionale e che lanceranno in anteprima proprio da Casa Vasco.
‘Anche i briganti hanno un cuore’ – mercoledì 28 ore 21
Lo scrittore Antonio Scarsella col suo ultimo romanzo ‘L’opera dei pupi’, il cantautore e musicista Andrea Del Monte e lo scrittore Antonio Veneziani che hanno firmato ‘Brigantesse, storie d’amore e di fucile’, il fotoreporter Enrico de Divitiis ed Enrico Basso (psicoterapeuta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *