Per la prima volta arriva a Roma, il 28 e 29 gennaio 2024, Las Estrellas con il Ballet Nacional de España, grande compagnia e ambasciatrice della danza spagnola nel mondo, e i maggiori bailarines e bailaores del momento. Un appuntamento immancabile con la grande danza all’Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, nel quadro della Stagione della Fondazione Musica per Roma.
Nel mese più freddo dell’anno, Las Estrellas porteranno in palcoscenico il sole incandescente di Andalusia e i suoi forti colori, ma anche il profumo delle notti nei giardini di Spagna, ispirazione di così tanti artisti famosi. Passi intricati, che ricordano i preziosi ricami sui bolero dei toreador, o potenti come i loro gesti fieri e impetuosi. Un’esperienza indimenticabile che si rivolgerà ai sensi e all’anima degli spettatori, un gala unico nella sua specificità, tempestato di artisti che possiamo senza esitazione definire “Grandi” di Spagna: Jesús Carmona, Patricia Guerrero, Belén López (danza con i suoi due piccoli figli), Ana Morales e Rubén Olmo, questi altresì direttore del Ballet Nacional. Con loro Sergio Bernal, amatissimo dal pubblico italiano, sia per essere il beniamino del gala Les Étoiles di Daniele Cipriani, che per le sue frequenti apparizioni in TV.
Con un ricco cast che prevede anche musicisti e cantaores dal vivo, il pubblico vedrà un concentrato di quanto di più spettacolare si muova sulle scene spagnole, da Madrid a Barcellona e Siviglia.
Appuntamento immancabile, sempre nella Sala Santa Cecilia, il 15, 16 e 17 marzo 2024), il gala di danza Les Étoiles raccoglie i nomi più noti del balletto internazionale; i ballerini provengono dai maggiori teatri del mondo, da Parigi a Londra, passando per New York, Mosca e altre capitali del balletto, l’eccellenza assoluta della scena mondiale.
Il programma permetterà, come sempre, di vedere concentrati in un unico spettacolo i passi a due più iconici del repertorio di tradizione, insieme a brani dei grandi coreografi del ‘900 e altri di sofisticata modernità, firmati dai coreografi sulla cresta dell’onda oggi.
“Virtuosismi in volo e sulle punte”… la frase è divenuta ormai l’etichetta del ‘brand’ Les Étoiles, gala che si prefigge, oggi più che mai, di trasmettere un messaggio chiaro in questo momento di profonde divisioni: l’armonia, quella appunto delle stelle di cui la grande danza si fa portatrice.