Nell’ambito delle attività previste dal progetto “Giardino Montessori – Contrasto alla fragilità nel Distretto LT4” finanziato dal Bando Comunità Solidali 2020, l’Ancescao organizza un percorso formativo gratuito con l’obiettivo di formare operatori.
Nell’ambito delle attività previste dal progetto “Giardino Montessori – Contrasto alla fragilità nel Distretto LT4” finanziato dal Bando Comunità Solidali 2020, l’Ancescao organizza un percorso formativo gratuito con l’obiettivo di formare operatori dedicati alla gestione della malattia d’Alzheimer e delle sue problematiche, fornendo ai partecipanti competenze specifiche di tipo professionale e umanistico che potranno essere utilizzate nell’ambito dell’assistenza a persone fragili e di percorsi di cura specifici.
Gli obiettivi sono quelli di conoscere meglio la complessità della malattia, affrontare le difficoltà pratiche e migliorare la relazione e la comunicazione con il malato.
Il corso è articolato in 10 incontri della durata di 3,5 ore ciascuno, di cui una parte in aula e una parte pratica e si svolgerà a partire da lunedì 6 giugno nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle ore 17:30 presso la sede dell’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi in Via Camillo Benso Conte di Cavour n. 46 a Fondi.
La partecipazione è gratuita ed è destinata a tutti gli operatori in ambito socio sanitario, sia studenti universitari, infermieri e OSS.
“Il corso rientra nel progetto del ‘Giardino Montessori’, nato dall’evidenza di quanto sia urgente per le famiglie con anziani fragili, affetti da demenza senile e/o Alzheimer, di avere dei supporti significativi per la gestione della malattia nella sua globalità e dei punti di riferimento alternativi alle strutture presenti nel Distretto Lt4 di Latina, purtroppo non ramificate a tal punto da soddisfare le esigenze di tutti i Comuni del Distretto e spesso sovraccariche di utenza e lavoro” ha sottolineato Giuseppe Pascale, presidente della struttura Ancescao sezione Latina (l’Ancescao è l’Associazione nazionale centri sociali e comitati anziani-orti).
Gli interessati possono inviare la scheda di iscrizione debitamente compilata all’indirizzo mail [email protected]
La data di scadenza per le iscrizioni è fissata per il 01/06/2022. Info line 3389208022