A Latina in gara scrittori tra birra e romanzi

Una sfida a sorsi di birra mentre si presenta il proprio romanzo. Singolare tenzone quella che si disputerà a Latina mercoledì 24 luglio dalle ore 19.30 presso il pub East Side di viale Carturan, 2 all’interno dell’evento In Bionda, format nazionale di grande successo lanciato nel 2008 da Paolo Roversi: gli scrittori avranno a disposizione 5 minuti per raccontare il proprio romanzo e sedurre il pubblico mentre però dovranno sorseggiare la birra artigianale messa in palio da East Side, birrificio artigianale di Latina che lega spesso i propri prodotti col territorio.
Il format sarà condotto da Paolo Roversi e Gian Luca Campagna, a loro volta sfidanti, insieme a una nutrita pattuglia di scrittori pontini e romani (Claudia Giorgi, Giorgio Bastonini, Luca Albanese, Barbara Fabrizio, Marco Caponera, Rossana Carturan, Mauro Cascio, Donata Carelli, Claudio Volpe, Michela Quagliariello), per un totale di 12 scrittori.
Anzi, è stato previsto anche uno speciale applausometro per decretare il vincitore della serata, che così si porterà a casa una cassa di birra.
Ma chi sono gli scrittori in gara e con quale romanzo? Paolo Roversi sarà in gara con il romanzo ‘Una morte onorevole’, che verrà presentato a Latina martedì 23 luglio alle 18 presso la libreria la Feltrinelli.
Paolo Roversi presenterà, appunto, ‘Una morte onorevole’ – È una serata speciale al Savoy, uno degli alberghi più esclusivi di Milano: cinquanta selezionatissimi invitati potranno partecipare al party dell’onorevole Vincenzo Greco per festeggiare la fine dell’EXPO e la realizzazione di un faraonico progetto stradale. Nel bel mezzo del ricevimento, però, un temporale fa saltare la corrente, e la suite dove si tiene la festa precipita nel buio: quando le luci si riaccendono, l’onorevole è riverso nella piscina, già cadavere. Con le telecamere di sorveglianza disattivate e i telefonini spenti per garantire la privacy ai tanti vip dai molti segreti, la tecnologia può far poco. Indaga il commissario Luca Botero.
Paolo Roversi è nato a Suzzara nel 1975, ma vive a Milano. Scrittore, sceneggiatore e giornalista, è autore di venti romanzi tradotti in molte lingue, che gli hanno meritato, tra gli altri, due volte il premio Selezione Bancarella, il premio Camaiore, il premio Tettuccio e il premio Scerbanenco dei lettori.
Gian Luca Campagna presenterà ‘In viaggio con la morte’ – Carla, una prof di filosofia che crede di non avere più nulla da chiedere alla vita, convince un giornalista che aveva indagato 10 anni prima sulla morte del figlio ad accompagnarla in una clinica della dolce morte in Svizzera. Ma prima ci sono 5 folli desideri da esaudire… Gian Luca Campagna (Latina, 1970) è scrittore, giornalista e comunicatore d’azienda. Come scrittore ha pubblicato i romanzi Molto prima del calcio di rigore (2014), Finis terrae (2016), Il profumo dell’ultimo tango (2017), L’estate del mirto selvatico (2019), La scelta della pecora nera (2020). Con Mursia ha pubblicato Mediterraneo nero (2021), Il teorema dei vagabondi pitagorici (2021) e In viaggio con la morte (2024). A settembre 2024 uscirà in Argentina il romanzo tradotto ‘Il profumo dell’ultimo tango’.
Rossana Carturan presenterà ‘Civico 22’ – Civico 22 è un condominio i cui inquilini sono: Jack Kerouac, Josè Saramago, Pier Paolo Pasolini e Susanna Colussi, Margherita Hack, Angela Giussani, Renata Tebaldi e Vasilij Nikitič Mitrochin. Accompagnati nella quotidianità da Virgilio, portinaio dello stabile, e dalle incursioni di sua nipote Beatrice, i nostri illustri si confronteranno con le difficoltà del vivere comune non dimenticando di compiacere il lettore, se pur in un tempo volutamente anacronistico, con il loro operato e valore nella cornice di un piccolo giallo. Civico 22 è un omaggio al centenario della nascita di questi grandi personaggi che hanno segnato, e segnano, la storia intellettuale e sociale del secolo scorso e di quello attuale.
Rossana Carturan è nata a Torino nel 1966 ed è residente a Latina. Scrittrice e docente di “Corsi di scrittura creativa”. Pubblicazioni: Sangue di Rapa (Racconti, Fusta Editore, 2006); Quando le volpi si sposano (Romanzo, Navarra Editore, 2010); Adele (Romanzo, Caracò Editore); Ognuno finisce come può (Racconti, Ed. Il seme bianco, 2017) Per le Edizioni All Around i romanzi: La Gemella sbagliata (2019); Marinella (2020); La Fabbrica (2021); Civico 22 (2022)
Barbara Fabrizio presenterà ‘Lei non tornerà’: in una strada di Parigi viene rinvenuta una giovane donna che tutti riconoscono come Gabrielle, moglie di Alain, scomparsa tre mesi prima. Gabrielle deve fare i conti con la perdita di memoria, con le bugie del marito, con l’ambiguità del suocero Maxime e con un segreto custodito in una cassaforte. Il rapporto fra Gabrielle e Alain ha degli alti e bassi e André, fratello maggiore di Alain, cercherà in tutti i modi di riavvicinarli. Quando tutto sembra procedere per il meglio, una verità sconcertante andrà a spezzare gli equilibri conquistati.
Barbara Fabrizio è nata a Maddaloni in provincia di Caserta nel 1989, lavora nel settore della telefonia e fin dall’infanzia ha l’hobby del disegno, della scrittura e della lettura. Fra il 2020 e il 2023 ha pubblicato per Edizioni All Around quattro racconti insieme al Collettivo Creativo Latina, gruppo di scrittori emergenti di Latina nato dai laboratori di scrittura creativa di Rossana Carturan. Nel 2022 ha pubblicato vari racconti contenuti in antologie pubblicate con Rudis Edizioni e un racconto pubblicato sul sito della casa editrice Fili d’aquilone. A maggio 2024 pubblica il primo romanzo Lei non tornerà, edito da Edizioni All Around.
Claudia Giorgi presenterà ‘La banda’ – Possono le donne ribellarsi? Sarà questo il terribile futuro che ci aspetta? Una vedova di 48 anni suo malgrado si ritrova a capeggiare una banda formatasi casualmente che farà in modo di fermare o vendicare le donne vittime di violenza, cercando di instituire un tribunale personale, al di fuori delle leggi poche incisive di uno Stato che sta troppo spesso in attesa di eventi esterni. In una girandola di accadimenti, con risvolti anche inaspettati, quattro donne si mettono in gioco in modo inevitabile.
Claudia Giorgi è laureata in pianoforte principale al conservatorio di Musica F. Cilea; iscritta alla SIAE come compositore trascrittore; dirigente in una società chimica multinazionale; appassionata di scrittura dall’età di 9 anni, non ha mai seguito corsi ma solo letto molti libri, di qualsiasi genere. Ha viaggiato molto per piacere e per lavoro, e questa capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente la riporta spesso nelle sue opere, indirizzando il suo scritto sulla possibilità di trovarsi a proprio agio in qualsiasi circostanza. Odia la violenza sopra ogni cosa, e ama le donne, in tutte le loro sfaccettature, e si è sempre prodigata nel suo lavoro per supportare le colleghe e le loro idee.
Giorgio Bastonini presenterà ‘L’incertezza della rana’ – L’incertezza della rana ha come protagonista lo strano pm Paolo Santarelli che s’imbatte in una droga potentissima secreta in una serra nelle campagne di Latina da una rana amazzonica. Un romanzo che unisce fantasia e fatti di cronaca, l’arroganza della piccola mafia nella città pontina e il mistero delle rane che hanno attirato l’interesse di professori universitari e case farmaceutiche. Il tutto condito con ironia e leggerezza.
Giorgio Bastonini nasce a Parigi ma cresce e vive a Latina. Di conseguenza scrive di Latina, stritolato fra amore per la propria città e fastidio per i vicoli oscuri che inevitabilmente la attraversano. Dopo aver vinto il concorso Giallo Latino pubblica quattro romanzi del suo protagonista seriale, Paolo Santarelli, un pm che svolge la sua battaglia contro una famiglia malavitosa di origini rom. Gli ultimi due romanzi, Uno strano pubblico ministero e L’incertezza della rana sono stati pubblicati da Mondadori e sono risultati vincitori del premio ‘Costa d’Amalfi’, con menzione speciale anche in ‘Garfagnana in giallo’. È stato anche premiato per racconti brevi nei concorsi ‘Esperienze in giallo’, ’88.88’ e ‘Beer book’.
Marco Caponera presenterà ‘Il distaccatore’ – Stef D’amobrosio vive a Roma, dove fa il “distaccatore”, un lavoro insolito: lascia le persone per conto di qualcun altro. La sua start-up, la Game lOver, è un’attività ormai ben collaudata, ma Stef è una persona schiva e un po’ bizzarra, dalla battuta sempre pronta. Convive con un padre strampalato e frequenta poca persone a eccezione di Mary, che è anche il suo avvocato e Diego, uno sceneggiatore-hacker informatico compagno di serate e guai. Evita l’amore per scelta, ma non gli inconveniente del suo lavoro, uno di quali diventerà troppo grande per lui: alcuni ex clienti si suicidano dopo il distacco e Stef risulta sempre essere l’ultima persona che li ha visti.
Nato a Velletri nel 1978, Marco Caponera scrive, insegna scrittura creativa e tiene laboratori presso la scuola d’arte Il Melograno di Roma, si occupa di casting per cinema e tv. Ha pubblicato il romanzo “Il distaccatore” (Sette Chiavi, 2023) e “L’isola di plastica” (Alter Ego, 2016), il manuale di scrittura creativa “I dolori del giovane writer” (IlMelograno/libri, 2022), e numerosi racconti presenti in antologie come “Fantareale. Nuova antologia del racconto fantastico” (Omero, 2008), “Inadatti al volo” (Perrone, 2007), “I racconti del salame” (Rai-Eri, 2006). Per il teatro ha scritto la commedia “Cercasi dea disperatamente” con Debora Caprioglio (2014), e poi web-series e articoli satirici molto sparsi.
Donata Carelli presenterà ‘Io madre mai’ – Chi decide quale sia il traguardo di una donna felice? Chi ha il diritto di dire: “Tu non puoi capire perché non hai figli?” Donata una certezza ce l’ha, e la difende con fermezza: non vuole diventare madre, non vuole essere definita da un ruolo che altri hanno deciso per lei. E, soprattutto, non vuole più giustificarsi davanti al mondo. Questo romanzo è il suo grido gentile per rivendicare la possibilità di una scelta diversa, per sé e per chiunque voglia farla.
Donata Carelli è nata e vive a Sabaudia, alle pendici del Circeo, terra sospesa tra storia e mito. Laureatasi in Lettere classiche, un dottorato internazionale in Studi umanistici tra Italia e Grecia, insegna Lettere al liceo ed è esperta di scrittura per l’Università di Tor Vergata e Roma Tre. Giornalista e scrittrice, dopo aver studiato sceneggiatura cinematografica, si è sempre occupata di scrittura creativa e filmica, tenendo lezioni in atenei in Italia, Grecia, Stati Uniti. È autrice di testi teatrali, saggi, film e documentari premiati. Questo è il suo terzo libro.
Luca Albanese presenterà ‘La verità sepolta’ – Agosto 1960, lo scrittore Cesare Giano ritorna a Bordighera per visitare i luoghi della sua gioventù. Nella cittadina incontra Filippo Dupont, un commissario di Torino che sta indagando sulla morte di alcuni barboni uccisi nel capoluogo piemontese. La ricerca ha portato il poliziotto a Bordighera, sulle tracce di Nicholas Stelton e di una misteriosa reliquia. Dupont e Giano cominciano a collaborare e presto si unisce a loro anche don Patrizio, giovane parroco della cittadina. Il romanzo è il secondo di una trilogia, il primo libro si intitola “Il cadavere dimenticato”.
Luca Albanese è nato il 9 aprile 1970 a Sanremo. Di professione cuoco, lavoro dal 2014 alla British School at Rome. Ha preso parte al corso di scrittura creativa di Rossana Carturan e fa parte del Collettivo Creativo Latina. Esordio nel 1998 con Myosotis – ed. Montedit (poesie).
Michela Quagliariello presenterà “E se il biscotto avesse ragione?” – Due sono le cose che guidano la vita di Viola: l’oroscopo cinese e il biscotto della fortuna. A loro si affida completamente quando il fidanzato, Federico, decide di lasciare l’Italia per lavoro. Tornata single, Viola si mette alla ricerca di colui che potrebbe essere l’uomo della sua vita, compatibile con il suo segno, il Topo. L’obiettivo non è per niente facile, soprattutto perché le interpretazioni di Viola su ciò che le suggerisce il biscotto della fortuna non si rivelano sempre corrette. Tra disavventure, equivoci e nuovi incontri, quale sarà il futuro di Viola?
Michela Quagliariello è nata a Roma ma abita da circa vent’anni a Latina dove si è trasferita per motivi di lavoro. All’inizio del 2021 è entrata a far parte del Collettivo Creativo Latina, un gruppo di autori esordienti, allievi dei corsi di scrittura creativa di Rossana Carturan. Ha pubblicato con la casa editrice All Around tra il 2021 e il 2023 quattro racconti all’interno di altrettante Antologie del Collettivo e nel mese di ottobre 2023 ha pubblicato con la casa editrice Smasher Edizioni il primo romanzo “E se il biscotto avesse ragione?”.
Mauro Cascio presenterà ‘Un pozzo di abati e principi’ – Un omaggio a Fellini e Cavazzoni, una storia che è una ricerca di significato. Paradossale, se poi i personaggi che dovrebbero esprimerlo, il significato, sono a loro volta scossi da un’inquietudine, da una irrealtà. Quasi condannati a esistere per caso, progettando scopi: costruire ascensori nella torre Eiffel, teorizzare una estetica del brutto, cercare ispirazione per far soldi e campare una libertina senza scrupoli. Del resto, la Verità, è così: vuole essere pagata per darti in cambio la sua infedeltà. Questa è la partita, questa è la scommessa. Eppure, nonostante tutto, c’è ancora chi vuole mettersi in viaggio. E chi, quei pozzi in cui si dà, li cerca ancora. Tra le risate e gli spernacchi del mondo.
Mauro Cascio, filosofo, consulente filosofico. Le cose che non sa, le immagina. E quelle che non arriva a immaginare, le studia. Si torna al sapere, e il cerchio si chiude. Noto per i suoi studi hegeliani (è il curatore delle opere di McTaggart e Noël sulla Logica speculativa, su cui ha prodotto contenuti per Rai Cultura, e si è occupato della ricezione del pensiero classico tedesco nella Napoli a cavallo tra Ottocento e Novecento), ha pubblicato decine tra pamphlet e monografie, per dimostrare che è una persona seria, ma anche no. Al suo Davanti alla fine del mondo si è ispirato lo storico autore di Sergio Cammariere, Roberto Kunstler, per il suo omonimo ep (Sony Music).
Claudio Volpe, scrittore e magistrato, presenterà ‘Il rosa è solo un colore’ – Quando hai sedici anni, ami il rosa e sei un ragazzo a cui piacciono i ragazzi, la vita può essere davvero complicata. Per andare avanti bisogna avere molto coraggio, anche se non è per niente facile. Nicola però sa che deve riuscirci: per se stesso, per la sua famiglia, per la sua migliore amica Agata e per Mattia, il ragazzo che ha cambiato per sempre tutto il suo mondo. Un libro di narrativa per ragazzi dai 13 anni. Una storia sul percorso di crescita di un giovane ragazzo omosessuale vittima di bullismo e sui suoi sforzi per essere felice. Un romanzo per i ragazzi alle prese con la propria formazione sessuale e sentimentale che vogliono lottare contro ogni forma di discriminazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *