Diversi i giocatori entrati a far parte della rosa nerazzurra, molti provenienti da Roma e Samp. Ogni giorno un nuovo acquisto a disposizione del tecnico Di Donato. Conferma per Esposito, i ritorni di Amadio e Celli, preso Di Livio.
Vediamo uno per uno i nuovi giocatori a disposizione del tecnico Di Donato, impegnato a costruire una squadra nuovissima in vista dell’imminente turno di Coppa Italia contro la Turris il 22 e dell’esordio in campionato a Palermo il 29 agosto.
ANDREA TESSIORE – Il primo acquisto del Latina Calcio 1932 per la stagione 2021/2022 è stato Andrea Tessiore. Il club nerazzurro è riuscito a superare la concorrenza di diverse società, assicurandosi le prestazioni del giovane centrocampista classe 1999 della Sampdoria. Il mediano di Pietra Ligure è cresciuto nelle giovanili del club blucerchiato e negli ultimi tre anni ha vestito la maglia della Vis Pesaro 1898 in Lega Pro, dove ha totalizzato complessivamente 63 presenze. La società pontina ha perfezionato l’acquisto a titolo definitivo, il giocatore si è legato al Latina Calcio 1932 per due stagioni. Centrocampista che il tecnico Daniele Di Donato ha avuto già modo di apprezzare, elemento duttile in grado di fornire più soluzioni nella zona nevralgica del campo.
CRISTIAN CARLETTI – Approda al Latina Calcio 1932 l’attaccante Cristian Carletti. Il centravanti classe 1996 ha iniziato la sua esperienza nelle giovanili della Cremonese poi nel 2015, dopo uno stop ha ricominciato a giocare in terza categoria con la squadra dell’Ariete. Una breve parentesi, dopo 10 mesi infatti passa alla Pergolettese in Serie D e successivamente al Carpi in Serie B. Da lì, prosegue il percorso tra C e B, con i prestiti dal Carpi al Prato, poi Gozzano e Arezzo, club in cui ha militato nell’ultima stagione prima del ritorno a Carpi con cui ha siglato 6 gol in 25 presenze. Svincolatosi d’ufficio dopo l’esclusione del Carpi dalla Serie C, sigla un contratto di due anni con la società nerazzurra.
EMANUELE SPINOZZI – Il Latina Calcio 1932 ufficializza l’acquisto del centrocampista Emanuele Spinozzi, negli ultimi due anni in forza alla Pistoiese in Serie C. Cresciuto nelle giovanili della Roma, il mediano classe 1998 ha conquistato uno scudetto Primavera, una Supercoppa e una Coppa Italia di pari categoria. Ha vissuto una esperienza importante anche nella UEFA Youth League, con 11 presenze e una rete. Dopo aver vestito la maglia della Roma, ha militato sempre in C tra le fila di Pontendera, Piacenza e Teramo, per poi accasarsi alla Pistoiese, società nella quale ha collezionato 58 presenze. Con il calciatore romano è stata trovata un’intesa di un anno.
MATTEO CARDINALI – Acquisto a titolo definitivo del portiere Matteo Cardinali. L’estremo difensore classe 2001 proveniente dalla Roma ha firmato con il club nerazzurro un contratto triennale. Dotato di una struttura fisica notevole (altezza 1,90), si è sempre contraddistinto per qualità tecniche, reattività e personalità. Con l’Under 17 dei giallorossi ha vinto scudetto e Supercoppa, dopodiché ha avuto la possibilità di giocare in Primavera per poi essere aggregato alla prima squadra allenata da Fonseca. Nell’ultima stagione ha militato nel Matelica in serie C collezionando 30 presenze.
EROS DE SANTIS – Entra a far parte della rosa del Latina Calcio 1932 anche Eros De Santis, esterno destro difensivo dotato di grande duttilità, in grado di ricoprire all’occorrenza più ruoli nel pacchetto arretrato. Classe 1997, è cresciuto nelle giovanili della Roma con cui ha vinto uno scudetto, una coppa Italia e una Supercoppa italiana. Dopo l’esperienza in giallorosso approda alla Virtus Entella in Serie B per poi vestire le maglie di Siena, Monza e Viterbese in serie C, club quest’ultimo con il quale ha terminato la sua ultima stagione sportiva. Arriva a Latina con un contratto di un anno ed é già a disposizione del tecnico Daniele Di Donato.
LORENZO DI LIVIO – Entra ufficialmente a far parte della rosa del Latina Calcio 1932, Lorenzo Di Livio, attaccante esterno classe 1997 cresciuto nelle giovanili della Roma. Figlio d’arte, il papà Angelo è stato campione d’Europa con la Juve, arriva nel capoluogo pontino dopo l’ultima esperienza con la maglia del Potenza. Giocatore dotato di grande agilità e abilità tecnica, ha esordito in serie A con la maglia giallorossa nel gennaio del 2016 nella sfida contro il Chievo Verona. Dopo il percorso effettuato nel vivaio del club capitolino, ha avuto modo di provare diverse esperienze tra serie B e serie C tra le fila di Ternana, Reggina, Matera, Siena, Catanzaro e, in ultimo, Potenza. In tutto ha totalizzato 97 presenze tra i ‘pro’. Elemento versatile, capace di giocare su entrambe le corsie laterali e anche come trequartista, vanta un passato anche nelle giovanili azzurre. Ha fatto parte, infatti, della Nazionale Under 15 allenata dal CT Rocca. Il club nerazzurro ha trovato una intesa di due anni con l’esterno 24enne, già a disposizione del tecnico Daniele Di Donato.
ANDREA ESPOSITO, CHRISTIAN BARBERINI, LUCA RICCI – La rosa, sempre più nutrita, vede la presenza di alcuni elementi protagonisti dell’ultima stagione sportiva, culminata con il successo nei play off di serie D. La società ha infatti confermato Andrea Esposito, leader difensivo entusiasta di proseguire la sua esperienza con il club pontino nel campionato di Lega Pro. Insieme a lui ci saranno anche i centrocampisti classe 1999 Christian Barberini, divenuto ormai una colonna dei nerazzurri, e Luca Ricci.
FRANCESCO ALONZI – Confermato inoltre il portiere Francesco Alonzi (2000), cresciuto notevolmente nell’ultima annata trascorsa, con ottimi risultati, a difendere i pali della formazione pontina. Tutti e quattro i confermati saranno legati alla società nerazzurra con un contratto annuale.
Nuovo colpo in entrata per il Latina Calcio 1932.
EMANUEL ERCOLANO – La società nerazzurra ufficializza il prestito per un anno dalla Sampdoria del giovane difensore Emanuel Ercolano. L’esterno di Castellamare di Stabia, classe 2002, si è espresso su grandi livelli nella scorsa stagione con la formazione Primavera, con la quale ha raggiunto la semifinale scudetto, tanto da meritare la chiamata del tecnico Roberto D’Aversa per il ritiro della prima squadra blucerchiata a Ponte di Legno. Ercolano è un esterno basso versatile, capace di coprire più zone di campo grazie alla sua abilità nella corsa e le indiscutibili qualità tecniche. Un giocatore con spiccate doti offensive che nell’ultimo campionato con i doriani ha collezionato 2 gol e 4 assist.
FILIPPO MASCIA – Filippo Mascia (2002), prelevato dalla Torres, si è legato al Latina Calcio 1932 per una stagione ed è già a disposizione di mister Daniele Di Donato.
ALESSANDRO ROSSI – Del Latina Calcio 1932 farà parte ora anche l’attaccante esterno Alessandro Rossi, classe 2001 proveniente dall’Arzachena, che ha firmato un contratto triennale con il club del capoluogo.Il Latina Calcio 1932 rende noti i nomi degli ulteriori acquisti della sessione estiva di calciomercato. Il club nerazzurro ha infatti concluso con successo diverse trattative con calciatori che sono già al lavoro con il gruppo allenato dal tecnico Daniele Di Donato.
STEFANO AMADIO – Ritorno a Latina per Stefano Amadio, 32enne centrocampista che ha già vissuto esperienze con la maglia nerazzurra. Con il mediano, lo scorso anno in forza al Fano, è stata trovata una intesa della durata di due anni.
GIUSEPPE NICOLAO – Della rosa farà parte anche Giuseppe Nicolao, esterno difensivo del 1994, ex Nardò, scuola Napoli.
ALESSANDRO CELLI – Ritorna nella città e nella squadra che lo ha lanciato il difensore Alessandro Celli, classe 1997, proveniente dal Delfino Pescara. Con il centrale di Latina, che ha avuto esperienze tra le altre con Andria, Fano, Rieti e Virtus Francavilla.
ANDREA ZINI – Trovato un accordo su base annuale.estirà la maglia nerazzurra anche l’attaccante Andrea Zini (1998), proveniente dalla Pianese dove ha disputato il campionato di serie D. Il centravanti pisano che ha militato per due stagioni nell’Arezzo in serie C, ha firmato un contratto biennale con la società del capoluogo.
ANDREA MARCUCCI – Il Latina Calcio 1932 rende noto di aver acquisito le prestazioni sportive del centrocampista Andrea Marcucci, lo scorso anno impegnato in serie B con la maglia dell’Entella. La società nerazzurra, superando la concorrenza di diverse formazioni di Lega Pro, ha siglato con il calciatore romano un contratto di un anno. Il mediano, classe 1999, è cresciuto nelle giovanili della Roma dove ha trascorso undici stagioni, diventando il capitano della formazione Primavera. Ha collezionato due panchine in serie A, dopodiché ha vestito le maglie del Foggia e dell’Imolese prima di approdare in terra ligure. Nel 2018 ha preso parte con l’Italia all’Europeo Under 19 disputato in Finlandia.
MARCO TERASCHI – conferma di un altro dei grandi protagonisti dell’ultima stagione sportiva. L’esterno Marco Teraschi vestirà ancora la maglia nerazzurra, un giocatore che ha saputo integrarsi alla perfezione sin dal suo arrivo dal Delfino Porto Flacco nel dicembre 2019. Nonostante la giovane età, il laterale destro del 2001 si è dimostrato una autentica garanzia per i pontini tanto da meritare la permanenza nel capoluogo anche nel prossimo campionato di serie C.