Il 10 ottobre si giocherà la partita per la pace in onore di Papa Francesco e del grande Maradona. Tutto in ottica Mondiale Qatar.
Come annunciato al primo turno in occasione dell’incontro internazionale di Scholas Occurrentes con Papa Francesco, il prossimo 10 ottobre annuncerà virtualmente l’omaggio a Diego Maradona, che culminerà con la partita per la Pace, “We Play For Peace” che si svolgerà il 14 novembre allo Stadio Olimpico di Roma.
Il Match for Peace, l’evento benefico interreligioso più importante al mondo, sarà il preludio dei Mondiali del Qatar 2022, quando il Pallone della Pace sarà consegnato dal Santo Padre Francesco per la Partita dell’Olimpico.
Un’emozione speciale per questa terza edizione dell’incontro, che sarà preceduta nelle settimane precedenti da un omaggio al grande fuoriclasse del calcio, Diego Armando Maradona, che è stato il principale promotore e figura rappresentativa di questa manifestazione, capitano della squadra Scholas, nel Match svoltosi nel 2016.
Ecco perché il 10 / 10 la palla comincerà a rotolare in un omaggio al “Diez”, che durerà fino al 14 novembre, data in cui si passerà dal piano virtuale a quello reale, con la partita di calcio giocata in suo onore.
Lo spettacolo attirerà l’attenzione di tutto il mondo, poiché oltre ad avere numerosi personaggi sportivi, verrà utilizzata tecnologie all’avanguardia, implementando l’olopresenza di Naumachia Network. Attraverso di essa potrete rivivere in modo unico diversi momenti della vita e della storia dei #10.
Il Match for Peace 2022 è stato presentato proprio da Papa Francesco lo scorso 19 maggio nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana. In quell’occasione, sostenendo l’iniziativa e invitando a partecipare, il Santo Padre ha affermato: “Il desiderio di tutti è la pace. Giocando in squadra, invece, la competizione da guerra si trasforma in seme della pace. Questo gioco o è vinto da tutti noi, o quelli che perdono di più continueranno ad essere i bambini e giovani. Il simbolo di questa Festa della Pace è l’olivo. Vi invito a giocare per la pace”, invitando tutti a piantarla quel giorno insieme a Scholas.
L’evento ha il patrocinio istituzionale del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano e contribuirà a sostenere i programmi gratuiti del Pontificio Movimento Scholas Occurrentes, creato da Papa Francesco e la cui missione è collegare tecnologia, arte e sport per promuovere l’ educazione e realizzare l’integrazione di tutte le comunità, rispondendo alla chiamata a creare una “Cultura dell’incontro” e avvicinando i giovani in un’educazione che generi senso.
foto Vatican News