Fratelli d’Italia pronto a istituire un assessorato sull’economia del mare. Il coordinatore di Fratelli d’Italia Dionisio Magnanti: “Sarà un assessorato-sportello per creare una filiera amministrativa e per intercettare fondi comunitari”.
Come rilanciare Sabaudia e le sue bellezze, valorizzando ogni aspetto turistico ed economico? Con uno sportello specifico che istituisce l’assessorato del mare.
Per Fratelli d’Italia e per Dionisio Magnanti, coordinatore comunale del partito di Giorgia Meloni a Sabaudia e candidato consigliere al comune, la città delle dune deve partire proprio da qui: dall’economia del mare, dai suoi 22 km di costa e soprattutto da un suo assessorato specifico.
“In questo modo Sabaudia si trasformerà in una meta turistica sempre più attrattiva pur mantenendo e conservando il carattere di unicità, determinato dal territorio stesso –illustra Dionisio Magnanti-. Si rende indispensabile l’istituzione di un ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA ED ECONOMIA DEL MARE per attuare una Governance adeguata e unitaria finalizzata allo sviluppo futuro del nostro territorio e per allinearci alle attività già da tempo intraprese da parte di altri Enti, tra i quali la Regione Lazio con l’istituzione dell’Area Economia del Mare e della cabina di regia, con il compito strategico di coordinare, integrare e riunire, intorno ad un unico obiettivo di sviluppo, competenze, enti, risorse, misure e politiche, e la Camera di Commercio di Latina e Frosinone con l’elaborazione del Rapporto dell’Economia del Mare nel Lazio”.
L’idea di progettare uno sportello e un assessorato specifici parte dalla lunga crisi pandemica ed economica, in modo che “il progetto agisca da sprone nell’attuare delle Politiche Sociali di aiuto puntuali che costituiscano uno strumento fondamentale di resilienza della nostra
comunità –continua Magnanti-. In tal senso, il primo carattere di questo sistema è quello della sua prossimità alle persone e
alle comunità territoriali. Non è sufficiente la sola collocazione fisica sul territorio, ma è necessario
orientare l’attività, a partire dalla fase della programmazione, in direzioni volte a favorire la
consultazione e la partecipazione attiva dei cittadini e a contribuire direttamente ai processi
concernenti la definizione delle politiche di sviluppo sul territorio. Il sistema dei servizi sociali, attraverso la conoscenza diretta e associata delle problematiche
e delle risorse individuali e collettive presenti sul nostro territorio, svolgerà un ruolo chiave nella
promozione della coesione sociale e nella costruzione di sicurezza sociale”.
Non solo, Magnanti richiama anche a una profonda sinergia con l’Ente Parco: “mi preme comunque evidenziare che oltre agli obbiettivi su esposti una proficua interlocuzione con l’Ente Parco Nazionale del Circeo e una collaborazione con i dipendenti comunali, base della macchina amministrativo, possano essere la chiave per offrire al tessuto economico e ai cittadini una adeguata risposta alle proprie esigenze ed aspettative di sviluppo condiviso per la nostra Città”.