La città di 15 minuti è un concetto urbano residenziale in cui la maggior parte delle necessità quotidiane dei residenti può essere soddisfatta spostandosi a piedi o in bicicletta direttamente dalle proprie abitazioni.
La città di 15 minuti è un concetto urbano residenziale in cui la maggior parte delle necessità quotidiane dei residenti può essere soddisfatta spostandosi a piedi o in bicicletta direttamente dalle proprie abitazioni. Il concetto è stato reso popolare dalla sindaca di Parigi Anne Hidalgo e ispirato dallo scienziato franco-colombiano Carlos Moreno. Le città di 15 minuti sono costruite da una serie di quartieri di 5 minuti, noti anche come comunità complete o quartieri percorribili a piedi. Il concetto è stato descritto come un “ritorno a uno stile di vita locale”.
Il concetto di città di 15 minuti deriva da precedenti idee basate sulla vicinanza e la percorribilità a piedi, come la controversa unità di quartiere di Clarence Perry. Come ispirazione per la città di 15 minuti, Moreno ha citato il modello di Jane Jacobs presentato in The Death and Life of Great American Cities.
La crisi climatica e la pandemia globale di COVID-19 hanno accelerato la diffusione e le iniziative di attuazione della città di 15 minuti. Nel luglio 2020, il C40 Cities Climate Leadership Group ha pubblicato un quadro strutturale per le città per “ricostruire meglio” utilizzando il concetto di 15 minuti, riferendosi specificamente ai piani attuati a Milano, Madrid, Edimburgo e Seattle dopo le epidemie di COVID-19. Il rapporto sottolinea l’importanza di un coinvolgimento inclusivo della comunità attraverso meccanismi come il bilancio partecipativo e l’adeguamento dei piani urbani e delle infrastrutture per incoraggiare comunità dense, complete e globali.
Un manifesto pubblicato a Barcellona nell’aprile del 2020 ha proposto un cambiamento radicale nell’organizzazione delle città sulla scia del COVID-19 ed è stato firmato da 160 accademici e 300 architetti. La proposta ha quattro elementi chiave: riorganizzazione della mobilità, (ri)naturalizzazione della città, demercificazione degli alloggi e decrescita.
La città di 15 minuti è una proposta per lo sviluppo di una città policentrica, in cui la densità è piacevole, la vicinanza è godibile e l’intensità sociale (ovvero l’esistenza di un gran numero di legami sociali produttivi e intricati) è concreta. Carlos Moreno ha proposto per la prima volta il concetto di città di 15 minuti nel 2016. L’articolo di Moreno del 2021 ha introdotto il concetto di città di 15 minuti come un modo per garantire che i residenti urbani possano svolgere sei funzioni essenziali entro 15 minuti a piedi o in bicicletta dalle loro abitazioni: vita, lavoro, commercio, assistenza sanitaria, istruzione e intrattenimento. La struttura di questo modello ha quattro componenti: densità, prossimità, diversità e digitalizzazione.
Moreno cita il lavoro di Nikos Salingaros, il quale teorizza l’esistenza di una densità abitativa ottimale per lo sviluppo urbano, che incoraggerebbe soluzioni locali ai problemi locali. Gli autori discutono del concetto della vicinanza in termini sia di spazio che di tempo, sostenendo che una città di 15 minuti ridurrebbe lo spazio e il tempo necessari per lo svolgimento delle attività quotidiane. La diversità, in questo modello di città di 15 minuti, si riferisce allo sviluppo ad uso misto e ai quartieri multiculturali, che secondo Moreno e altri migliorerebbero l’esperienza urbana e aumenterebbero la partecipazione della comunità al processo di pianificazione. La digitalizzazione è un aspetto chiave della città di 15 minuti derivata dalle città intelligenti. Moreno e altri sostengono che la quarta rivoluzione industriale abbia ridotto la necessità di pendolarismo a causa dell’accesso a tecnologie come la comunicazione virtuale e lo shopping online. Concludono affermando che queste quattro componenti, se implementate su larga scala, formerebbero una città accessibile con un’elevata qualità della vita.
Larson e la città di 20 minuti. Kent Larson ha descritto il concetto di città di 20 minuti in un TED talk del 2012 e il suo City Science Group presso il laboratorio multimediale del MIT ha sviluppato una piattaforma di simulazione di quartieri per integrare la progettazione, la tecnologia e gli interventi politici necessari in “celle urbane compatte”. Nella sua masterclass “On Cities” per la Norman Foster Foundation, Larson ha proposto una teoria secondo la quale il pianeta sta diventando una rete di città e che le città di successo in futuro si evolveranno in una rete di comunità imprenditoriali ad alte prestazioni e resilienti.
Weng e il quartiere percorribile in 15 minuti. Min Weng e i suoi colleghi, in un articolo del 2019 utilizzando Shanghai come caso di studio, hanno proposto il concetto di quartiere percorribile in 15 minuti, con un focus sulla salute e in particolare sulle malattie non trasmissibili. Gli autori suggeriscono che il quartiere percorribile in 15 minuti sia un modo per migliorare la salute dei residenti e documentano le disparità esistenti nella percorribilità all’interno di Shanghai. Hanno scoperto che le aree rurali, in media, sono significativamente meno percorribili e le aree con scarsa percorribilità tendono ad avere una percentuale maggiore di bambini. Rispetto a Moreno et al., gli autori si sono concentrati maggiormente sui benefici per la salute del camminare e sulle differenze nella percorribilità e nell’utilizzo tra i gruppi di età.
Da Silva e la città di 20 minuti. Da Silva et al., nel loro articolo del 2019 citano Tempe, in Arizona, come caso di studio di uno spazio urbano in cui tutte le esigenze possono essere soddisfatte in 20 minuti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Gli autori hanno scoperto che Tempe è altamente accessibile, soprattutto in bicicletta, ma che l’accessibilità varia con l’area geografica. Rispetto a Moreno et al., gli autori si sono concentrati maggiormente sull’accessibilità all’interno dell’ambiente costruito.
Cagliari ha avviato un piano strategico per rivitalizzare la città e migliorare la percorribilità. La città ha sollecitato attivamente il feedback del pubblico attraverso un processo di pianificazione partecipata, come descritto nel modello Moreno. Un aspetto unico del piano prevede la riqualificazione degli spazi pubblici e degli edifici non più utilizzati, in relazione al modello generale di intensificazione urbana.
La città di 15 minuti, con la sua enfasi sulla percorribilità e l’accessibilità, è stata proposta come un modo per servire meglio gruppi di persone che storicamente sono state escluse dalla pianificazione, come donne, bambini, persone con disabilità e anziani.
Viene inoltre enfatizzata l’infrastruttura sociale al fine di massimizzare le funzioni urbane come scuole, parchi e attività complementari per i residenti. C’è anche una grande attenzione sull’accesso allo spazio verde, che può promuovere impatti ambientali positivi come aumentare la biodiversità urbana e aiutare a proteggere la città dalle specie invasive. Gli studi hanno scoperto che un maggiore accesso agli spazi verdi può anche avere un impatto positivo sulla salute mentale e fisica degli abitanti di una città, riducendo lo stress e le emozioni negative, aumentando la felicità, migliorando il sonno e promuovendo interazioni sociali positive. È stato riscontrato che anche i residenti urbani che vivono vicino agli spazi verdi si esercitano di più, migliorando la loro salute fisica e mentale .