Il Comune di Sabaudia istituisce lo sportello per la gestione delle crisi da sovraindebitamento, grazie all’intesa trovata e siglata con l’Ordine degli Avvocati di Latina afinché cittadini, aziende e imprese agricole abbiano un’adeguata informazione.
Il Comune di Sabaudia istituisce lo sportello per la gestione delle crisi da sovraindebitamento, grazie all’intesa trovata e siglata con l’Ordine degli Avvocati di Latina che sarà a disposizione di cittadini, aziende e imprese agricole del territorio per fornire una adeguata informazione sulle caratteristiche e sulle possibilità offerte in tema dalla normativa vigente.
L’obiettivo del Protocollo è favorire e creare le condizioni affinché i soggetti sovra indebitati vengano informati attraverso i canali istituzionali dell’esistenza della legge del sovraindebitamento ed avviati agli sportelli per una valutazione gratuita della loro posizione.
“Con l’istituzione dello Sportello l’Amministrazione comunale intende offrire alla cittadinanza e alla classe imprenditoriale uno strumento di fondamentale importanza, soprattutto in un momento delicato in cui la pandemia da covid-19 ha preso il sopravvento compromettendo la stabilità economica di numerose famiglie e aziende, talvolta aggravando sensibilmente situazioni già precarie – commentano il Presidente del Consiglio Gianluca Bonetti e il consigliere comunale Francesca Marino – Ringraziamo l’Ordine degli Avvocati di Latina, il commissario straordinario Giacomo Mignano e l’avvocato Gianluca Carfagna per la loro disponibilità e per aver messo a disposizione della cittadinanza di Sabaudia un’opportunità considerevole atta alla prevenzione, tra le altre cose, dei fenomeni di usura”.
Nell’ambito dello Sportello, l’Ordine degli Avvocati garantirà esclusivamente attività informative e divulgative in merito all’applicazione dell’istituto del sovraindebitamento e delle relative procedure nonché una prima e sommaria analisi potenziale delle singole questioni, evitando così qualsiasi forma di approfondimento del caso concreto che possa confliggere con i doveri deontologici e professionali, al fine di evitare che l’attività prestata possa causare situazioni di accaparramento di clientela. Inoltre l’Ordine fornirà all’Ente, con cadenza mensile, un resoconto circa il numero dei casi e delle problematiche trattate da ciascun gestore.
Lo sportello riceve su appuntamento il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede del Settore Servizi ai Cittadini, in Corso Vittorio Emanuele III. Per appuntamento è possibile contattare l’OCC (Organismo di Composizione delle Crisi da sovraindebitamento) dell’ordine degli Avvocati di Latina al numero telefonico 0773-666595, dal lunedì al venerdì in orario 9.00-12.00, o inviare una mail all’indirizzo [email protected].
“Si ringrazia il Comune della Città di Sabaudia ed in particolare il Sindaco e Collega, Avv. Giada Gervasi, per l’iniziativa assunta che testimonia l’attenzione e la sensibilità verso un problema, quello del sovraindebitamento delle famiglie e dei piccoli imprenditori, ormai più che attuale e presente nel nostro territorio ed in particolare nel Circondario del nostro Tribunale – afferma l’Avv. Giacomo Mignano, Commissario Straordinario dell’Ordine degli Avvocati di Latina – Questa iniziativa testimonia, ancora una volta, come le Istituzioni possano collaborare assieme ed in particolare come l’Avvocatura si pone al servizio del cittadino e della società civile in maniera forte, presente, a tutela dei più deboli, soprattutto in questo momento di difficoltà del Paese”.
“Le nuove norme entrate in vigore in materia di sovraindebitamento del cittadino, del piccolo imprenditore e dell’impresa agricola, consentono una maggiore possibilità di accesso alle relative procedure che rappresentano lo strumento più utile per affrontare ed uscire dallo stato di crisi”, conclude Gianluca Carfagna, avvocato e referente dell’Organismo di Composizione delle Crisi da sovraindebitamento dell’Ordine degli Avvocati di Latina.