Dati stabili nel Paese sia sui contagi che sui decessi e ricoveri. In provincia di Latina 6 nuovi contagi registrati. In giornata probabile la decisione se il 1° luglio cesserà l’obbligo di indossare le mascherine sia all’aperto che al chiuso.
Mentre calano i contagi in tutta Italia al pari dei decessi, si discute sull’opportunità o meno di togliere l’obbligo di indossare la mascherina dal 1° luglio. Il premier Draghi ha invstito del quesito il ministro della salute Roberto Speranza, che subito ha rilanciato nei confronti degli esperti della sanità, tant’è che ha inviato nelle scorse ore una richiesta di parere formale al Comitato Tecnico-Scientifico relativamente alle modalità e ai termini della permanenza dell’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie all’aperto. Ieri domenica 20 giugno sono stati registrati nel Paese 881 nuovi contagi e 17 decessi, più oltre 150mila tamponi effettuati; sono 389 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, mentre i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.444, in calo di 60 unità rispetto a ieri.
Intanto i numeri ieri, domenica 20 giugno, in provincia di Latina 6 nuovi contagi, zero decessi e 5.307 vaccinazioni effettuate, così come riportato dalla Ausl Latina.
Ancora, il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 18 giugno 2021, ha firmato una nuova Ordinanza, che entrerà in vigore da oggi lunedì 21 giugno, che dispone il passaggio delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia, Toscana e Provincia Autonoma di Bolzano in area bianca. Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonomenelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 21 giugno 2021 è la seguente:
area rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
area arancione: (nessuna Regione e Provincia Autonoma)
area gialla: Valle d’Aosta
area bianca: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.