Dal 28 maggio al 5 giugno torna Voler Bene all’Italia, l’iniziativa di Legambiente dedicata ai piccoli Comuni. Dieci le piazze “simbolo” della 18ma edizione per raccontare la transizione ecologica e digitale in corso.
Da Spinazzola (Bat), dove la connessione tra infrastrutture digitali e reali è strategia contro lo spopolamento nell’Alta Murgia, a Ferla (Siracusa), prima comunità energetica della Sicilia e primo “Villaggio del compost” del Sud Italia. Da Pollutri (Chieti), che punta sul turismo intermodale attraverso una mobilità dolce e sostenibile, ad Arquata del Tronto (Ascoli) che vuole ripartire dopo il sisma 2016.
Così, torna “Voler Bene all’Italia”, la tradizionale iniziativa dedicata ai piccoli Comuni organizzata da Legambiente in collaborazione con Symbola, insieme a un vasto comitato promotore e con il contributo di Open Fiber. Dal 28 maggio al 5 giugno la Penisola sarà unita da una serie di mobilitazioni web e iniziative di piazza per ribadire l’orgoglio dei centri che non superano i 5mila abitanti: protagonisti i piccoli borghi, baluardo di una bellezza antica da preservare, capaci al contempo di puntare su innovazione sostenibile, turismo di prossimità, presidio e tutela dei territori e della biodiversità e di reagire allo spopolamento abitativo che li caratterizza, anche in tempi di pandemia.
Quest’anno più che mai, Voler Bene all’Italia interpreta l’urgenza di un percorso comune per far ripartire il Paese, chiedendo una giusta attenzione nell’uso trasversale delle risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) per scardinare l’isolamento in cui i piccoli Comuni sono stati relegati in troppi anni di politiche disattente. L’iniziativa sarà quindi l’opportunità per raccontare le esperienze virtuose già protagoniste della transizione ecologica e digitale, ma anche per segnalare i luoghi di cui è importante valorizzare i bisogni e le potenzialità, e progettare una nuova governance per i territori.
Dai borghi costieri a quelli dell’entroterra, sono dieci le piazze al centro di Voler Bene all’Italia 2021, tutte legate a progettualità considerate strategiche da Legambiente nel filone della transizione ecologica del PNRR: dalla creazione di comunità energetiche alle misure di contrasto al dissesto idrogeologico, passando per la bonifica delle terre avvelenate e da un turismo sostenibile per la valorizzazione dei territori.
La promozione dei territori di gran pregio attraverso un turismo più consapevole e intermodale sarà il tema al centro dell’iniziativa del 2 giugno a Pollutri (Chieti), in Abruzzo, nella riserva regionale “Bosco di don Venanzio”, già green hub del progetto “TrabocchiMob”, inserita nell’ecosistema digitale della Costa dei Trabocchi e della rete “Abruzzo Bike Friendly”. Di bonifica dei territori e falde acquifere inquinate si parlerà il 5 giugno a Gavignano (Roma), unica tappa nel Lazio, piccolo centro alle pendici dei Monti Lepini che partecipa al Contratto di Fiume del Sacco e ricade tra i Comuni interessati dalla bonifica del suo bacino idrografico: un’opera individuata come prioritaria da Legambiente per la transizione ecologica nell’ambito del PNRR.
#BORGHINEXTGENERATION, il contest fotografico.
Nell’ambito di Voler Bene all’Italia 2021, grazie al contributo della community Yallers, Legambiente lancerà il contest Instagram #borghinextgeneration per premiare le fotografie più rappresentative dei “volti dell’innovazione e delle generazioni future”, sullo sfondo paesaggistico dei nostri borghi. Il primo classificato si aggiudicherà un soggiorno in un piccolo borgo, offerto da Legambiente in collaborazione con Equotube.