Il pm Guerriero ricorda in un libro le sue lotte personali contro il crimine

Venerdì 30 agosto ore 18.30 è in programma il nuovo incontro della rassegna ‘Incontri a Borgolago’: sarà ospite il magistrato Antonio Guerriero col libro ‘Il sapore dell’ingiustizia’ che ha come tema la sfida della giustizia. L’autore dialogherà con i giornalisti Daniela Novelli.
“Ho fatto il magistrato per non impazzire di fronte alle ingiustizie»: già questo passo del libro “Il sapore dell’ingiustizia” del procuratore Antonio Guerriero ,fa capire da cosa è stato mosso il magistrato, con alle spalle una prestigiosa carriera iniziata nel 1980 e lunga 44 anni, tutti dedicati  alla difesa dei valori fondamentali della giustizia.
Il libro è un autentico viaggio nel mondo della giustizia di un magistrato, che ha messo a rischio la propria vita e quella della sua famiglia in nome della stessa giustizia e della verità. Dagli incontri con Falcone a quelli con valorosi magistrati napoletani, dalle dichiarazioni del detenuto Pasquale Barra all’agguato al Procuratore Gagliardi: ‘Il sapore dell’ingiustizia’ è un libro testimonianza per ricordare alle nuove generazioni l’impegno di tanti magistrati, alcuni uccisi, per aver contrastato non solo le mafie e il terrorismo ma anche la piaga della corruzione.
«Nel libro racconto fatti, non parole. Noi siamo quello che facciamo, non quello che diciamo» sottolinea il pm Antonio Guerriero «Dare giustizia è la base della società: è il sistema, la democrazia. Se la giustizia non funziona, non funziona lo Stato. L’autorevolezza la si costruisce non con le qualifiche, ma con valori umani».

Antonio Rosario Luigi Guerriero, irpino, è stato consigliere di prefettura a Isernia. Magistrato dal 1980, ha svolto le funzioni di Sostituto Procuratore in Foggia, dove ha indagato sulla criminalità pugliese. Presso la Procura di Avellino ha svolto le indagini sulle organizzazioni camorristiche irpine. Nella Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli si è interessato delle maggiori organizzazioni mafiose campane. È stato procuratore della Repubblica di Sant’Angelo dei Lombardi, diventando capofila del primo progetto di informatizzazione dei servizi giudiziari. Nominato Procuratore della Repubblica di Teramo, fino a qualche settimana, prima della quiescenza, Procuratore della Repubblica di Frosinone, dove ha indagato su efferati delitti ed elaborato progetti per contrastare la violenza di genere. Attualmente collabora con le università degli studi di Salerno, Teramo e Cassino.

Incontri a Borgolago è una rassegna nata in nome del thin tank con la sinergia e collaborazione tra Anna Scalfati, giornalista, Francesco Giubilei, editore, e Gian Luca Campagna, giornalista e scrittore. Gli incontri sono a ingresso libero presso la Proprietà Scalfati in via Casali di Paola, 6 a Sabaudia. Il prossimo incontro si svolgerà venerdì 6 settembre ore 18.30 e avrà come tema l’arte e la bellezza, con Luigi Caiafa autore di ‘Nel nome della bellezza. Vita e miracoli di JJ Winckelmann’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *