Il countdown del nuovo gioiello di casa Yamaha è già cominciato: la nuova YZ450F sarà disponibile a partire da novembre 2022.
Ci siamo. Il countdown è già cominciato. La nuova YZ450F sarà disponibile a partire da novembre 2022. E due saranno i colori che potremo scegliere: Icon Blue e Monster Black. Il prezzo? Si parte da un listino di euro 10.199,00.
Ma perché una nuova YZ450F? Eh, innanzitutto ecco il un nuovo motore, più leggero e più potente, un nuovo telaio leggero e una nuova elegante scocca. Chiaro il segnale lanciato a tutti gli amanti del motocross, con il giusto equilibrio tra peso corporeo in fase di accelerazione, frenata e curva: in una parola, pilota e mezzo devono essere armonici, una cosa sola, quasi un centauro mitologico.
Così, i progettisti Yamaha hanno raggiunto il loro obiettivo: hanno ottenuto il risultato di una moto da cross altamente competitiva, veloce e divertente da guidare su ogni tipo di pista, adatta per ogni pilota, professionista e amatore. La moto possiede un 5% di potenza in più su tutta la gamma e un peso di soli 109 kg col pieno di carburante. Come non lasciarsi sedurre?
Grazie all’aspirazione frontale e allo scarico posteriore, l’esclusivo layout del nuovo motore consente un elevato livello di efficienza operativa; infatti, le posizioni dell’airbox, del serbatoio carburante e dello scarico, al pari del cilindro inclinato all’indietro, contribuiscono alla centralizzazione della massa. Così, più leggero e resistente, il motore è stato progettato per dare caratteristiche di potenza maggiormente lineari, per una trazione decisa e una migliore maneggevolezza, rendendo il nuovo modello più facile da guidare a tutti i regimi del motore.
Il motore con testata rovesciata è fornito di una camera di combustione ottimizzata e di un pistone di nuova progettazione, più un cilindro maggiormente leggero per migliorarne lo scorrimento. Per supportare un aumento del limite di giri di +500 giri/min, il nuovo motore è dotato di una catena dell’albero a camme ad alta precisione e a basso attrito. Per una maggiore efficienza operativa, il gruppo dell’albero motore e la biella sono stati ridisegnati, un nuovo cuscinetto più leggero ad alta efficienza sostituisce il precedente ad aghi; inoltre, un nuovo contrappeso singolo include un nuovo contralbero cavo. Il percorso della presa d’aria è stato modificato in modo perentorio: adesso l’aria passa attraverso lo spazio tra il serbatoio del carburante, il telaio, la sella e i fianchetti. Questo flusso d’aria reindirizzato aiuta a prevenire l’ingresso di acqua, polvere e fango nell’airbox, da cui ne deriva un veicolo più snello con una scocca più compatta.
Per adattarsi all’aumento del 5% della potenza complessiva del motore è stato riprogettato anche il cambio: così, la distanza tra gli alberi di trasmissione è aumentata il diametro di ciascun ingranaggio, migliorando la resistenza del cambio a 5 marce. La frizione in acciaio/alluminio a 2 parti del modello precedente è stata sostituita da un design più leggero e resistente monopezzo in acciaio, con molla a piatta al posto delle tradizionali molle elicoidali. Questa nuova frizione è più leggera e sottile, con un peso inferiore a 0,75 kg.
La YZ450F è dotata di una nuovissima scocca “Horizontal Movement” che conferisce a questo modello di punta un aspetto elegante e affusolato: ogni singolo pannello esterno è stato riprogettato, così il risultato è un corpo più snello e compatto, con una finitura liscia e arrotondata che fornisce maggiore agilità per un rapido spostamento del peso corporeo. La posizione relativa ai tre elementi del triangolo di guida, ovvero la sella, il manubrio, pedane, è stata modificata per ottenere una posizione di guida ideale per i vari tipi di corporatura. L’altezza della sella è stata aumentata di 5 mm e la sua superficie è molto più piatta.
Caratteristiche tecniche principali
• Nuovo motore da 450 cc, più leggero, e compatto
• Maggiore potenza lineare incremento del regime max di rotazione massimo di + 500 giri/min
• Maggiore capacità del volume della d’aria e valvole di aspirazione da 39 mm
• Cambio a 5 marce migliorato e nuova frizione +leggera
• Nuovo impianto di lubrificazione a carter secco
• Riduzione totale del peso di 2,3 kg – 109 kg di peso in ordine di marcia con serbatoio pieno
• Telaio in alluminio a doppia trave riprogettato con bilanciamento della rigidità ottimizzato
• Valvole interne forcella migliorate
• Nuova regolazione di smorzamento della compressione della forcella
• Scocca più leggera e compatta per una maggiore agilità del pilota
• Sella più piatta e stretta per una maggiore libertà di movimento
• Nuovo sistema di controllo della trazione a 3 modalità
• Launch Control System migliorato
• Nuova app Power Tuner più intuitiva per una rapida messa a punto