Andrea Porcari: “Pantanaccio abbandonato, va valorizzato”. Il giovane candidato punta sulle dimenticanze del quartiere e sulla sua valorizzazione partendo dai punti di aggregazione per i giovani.
“Nel quartiere di Pantanaccio c’è tanto da fare, dobbiamo riuscire in primis a fare l’ordinario, a raccogliere le istanze e le esigenze di noi ragazzi del quartiere”. È così che esordisce Andrea Porcari, ventitreenne candidato al consiglio comunale con la lista FARELATINA.
“Da nato e vissuto nel quartiere di Pantanaccio posso dire che il campo sportivo di via Sirio è sempre stato in stato di abbandono sin dal primo giorno della sua costruzione, un vero e proprio sperpero di denaro, dato dal materiale utilizzato per la realizzazione, cioè la pozzolana, fino alla delimitazione del campo, determinato dal marciapiede di asfalto… Attualmente il suo stato di “abbandono” emerge, perché quest’ultimo viene utilizzato come passaggio e zona di deposito dei materiali per le vicine case in costruzione, che secondo il progetto porterebbero all’eliminazione di quest’ultimo e alla ricostruzione insieme ad un parco poco distante”.
Però per Andrea bisogna mettere in mostra le vere qualità che il quartiere possiede e ricominciare da quelle. “La vera forza dei borghi e dei quartieri – dice Andrea- sono le persone, lo spirito di comunità che si vive, l’aggregazione giovanile, puntando anche sulla collaborazione tra pubblico e privato. Prendiamo ad esempio quello che è il vero campo da calcio del quartiere: quello dell’R11 Simonetta, una struttura che gode di ben due campi regolamentari (di cui uno in erba) e altri da calcio a 5 in erba sintetica, il vero punto di ritrovo calcistico per noi giovani di Pantanaccio. Prendiamo ad esempio “il campetto” e muoviamoci su questa linea per destinare altri spazi comunali della zona a luoghi di aggregazione sportiva e giovanile. Partiamo dai punti di forza e poi occupiamoci dei grandi problemi di Pantanaccio, come ad esempio la criticità del manto stradale di via Pantanaccio da poco realizzato in concomitanza con il ponte che collega con via dei Volsci, in stato di abbandono con buche che mettono in serio pericolo gli utilizzatori della strada, soprattutto quelli su due ruote. Il comune deve occuparsi dell’ordinario, per far sì che Pantanaccio possa essere un quartiere pulito, sano e per i giovani”.
Quelle di Andrea sono parole di un ragazzo di 23 anni che ha sempre vissuto nel quartiere Pantanaccio, che vuole puntare sui punti di forza del suo quartiere e valorizzarli, dare il buon esempio, occuparsi delle piccole cose, far sì che il suo quartiere possa avere una voce in casa comunale, tematica che insieme a quella dei borghi è molto a cuore a Fare Latina e Annalisa Muzio.