Il passaggio dall’ora legale a quella solare avverrà questa notte alle 3, quella tra il 30 ottobre e il 31 ottobre 2021 e resterà in vigore fino al 27 marzo del 2022.
Il passaggio dall’ora legale a quella solare avverrà questa notte alle 3, quella tra il 30 ottobre e il 31 ottobre 2021 e resterà in vigore fino al 27 marzo del 2022,mese che segnerà il passaggio delle lancette nuovamente di un’ora in avanti a favore dell’ora legale. Quindi, lancette di un’ora indietro.
Non sarà necessario cambiare manualmente come avveniva una volta, spostando le lancette. Infatti, il passaggio sarà automatico per tutti i dispositivi elettronici: tablet, smartphone e computer si aggiorneranno da soli.
Con l’arrivo dell’autunno e con l’inverno ecco il cambio orario. Così si dormirà un’ora in più, ma si rinuncerà a n’ora di luce con le giornate destinate a diventare ancora più corte.
L’ora legale è una convenzione ideata per valorizzare l’irradiazione del sole durante il periodo estivo con conseguente diminuzione dei consumi in termini di energia elettrica. Infatti, il risparmio energetico legato all’ora legale è stato confermato dai dati: tra il 2004 e il 2012 lo spostamento delle lancette di un’ora avanti ha permesso un risparmio energetico stimato intorno ai 6 miliardi di kilowattora.