In Agro Pontino si celebrano gli ortaggi e momenti di singolare identità, come la nascita di un borgo di fondazione: Borgo Montenero. Un’identità valorizzata con i prodotti della terra dal 30 maggio al 2 giugno.
È tornata dallo scorso anno la Mostra agricola di Borgo Montenero, alle porte di San Felice Circeo, un appuntamento che ha ricordato i fasti di quando nacque questa kermesse nella metà degli anni ‘90. In questa seconda rinnovata edizione la Fiera celebrerà i 90 anni di Borgo Montenero e si svolgerà da venerdì 30 maggio fino a lunedì 2 giugno, nei 20mila mq dell’area La Torre.
La filosofia della Fiera continua su quello spirito, volto a promuovere le eccellenze ortofrutticole e floreali del territorio della provincia di Latina creando ponti di collegamenti e di confronto con altre realtà territoriali, in nome di una crescita del settore che resta il marchio distintivo di questa terra fertile. E proprio in quest’ottica si svolgerà in contemporanea la Sagra dello Zucchino, ormai ortaggio simbolo di Borgo Montenero, pronto a ricevere un marchio di qualità, a testimoniare la crescita di questo prodotto d’eccellenza. L’area di mostra-mercato sarà allestita con gazebi tipo “pagoda” completamente attrezzati, utilizzati da aziende agricole e rivenditori, produttori diretti, concessionari di mezzi e attrezzature agricole, aziende di servizi e associazioni di promozione. Lo scorso anno alla fiera parteciparono 80 espositori, con un afflusso registrato di visitatori pari a 11mila presenze in 3 giorni.
In questa seconda rinnovata edizione la Fiera celebrerà i 90 anni di Borgo Montenero, con diversi momenti da condividere, dall’area espositiva con la mostra agricola e macchinari all’area dei convegni e del food di qualità più un’altra area, destinata all’intrattenimento e allo svago, con un parco attrezzato con giochi gonfiabili per i bambini, oltre ovviamente ai tanti momenti riservati alla riscoperta e alla valorizzazione di un’identità territoriale singolare, come è stata quella della bonifica integrale delle Paludi Pontine col lavoro dei coloni veneti, friulani e romagnoli più la successiva integrazione delle famiglie campane dopo la fine del secondo conflitto mondiale fino ad arrivare alla laboriosità degli indiani impegnati nel comparto agricolo.
La filosofia della Mostra agricola di Borgo Montenero resta quella di valorizzare e promuovere un territorio ricco di storia più la sua grande produzione agricola, coinvolgendo l’intera filiera, dal produttore al consumatore finale, chiamando come attori principali le cooperative, le aziende di trasformazione e di distribuzione del prodotto. La Mostra Agricola non è una semplice esposizione e fiera-mercato, ma una rappresentazione di quello che il territorio dell’Agro Pontino offre, inserendosi nella realtà produttiva agricola nazionale. La Fiera di Montenero è quindi un appuntamento per tutte le aziende di settore che si potranno confrontare in un’apposita area destinata alla convegnistica.