Tira il vento cauto dell’ottimismo per il nuovo anno. Discoteche e ristoranti pieni per aspettare la mezzanotte e brindare al nuovo anno. Quest’anno saranno 4,3 milioni i clienti attesi negli oltre 70mila locali aperti, il 53% del totale, in calo rispetto al 56,7% dello scorso anno.
Tira il vento dell’ottimismo per il nuovo anno. Discoteche e ristoranti pieni per aspettare la mezzanotte e brindare al nuovo anno. Quest’anno saranno quasi 7 milioni gli italiani che passeranno la notte di Capodanno in discoteca, secondo un’indagine realizzata da Silb Fipe rispetto all’anno scorso, ci saranno anche più locali aperti la notte di San Silvestro: l’83.3% sarà operativo, rispetto al 75% dello scorso anno. Gli effetti sull’occupazione si fanno sentire, con il 41.7% delle imprese che ha programmato assunzioni di personale aggiuntivo per gestire l’afflusso delle festività. Più della metà dei locali aperti per Capodanno proporrà un pacchetto completo che include cenone e veglione per un prezzo medio di 105 euro a persona, mentre per chi prevede solo il veglione dopo cena il prezzo medio è di 30 euro. Le serate a tema vanno per la maggiore: le ha organizzate l’82% dei locali, mentre un 10% ospiterà artisti, influencer o cantanti.
Sono 4,3 milioni i clienti attesi negli oltre 70mila locali aperti, il 53% del totale, in calo rispetto al 56,7% dello scorso anno, per una spesa complessiva stimata intorno ai 400 milioni di euro, in calo del 7,6% rispetto al 2023. È quanto si legge nella consueta indagine di Fipe Confcommercio sul cenone di Capodanno. Quest’anno la spesa media sarà di 93 euro, proposto dal 76,9% dei ristoranti, e salirà a 125 euro per chi aggiunge al cenone anche il veglione, comprensivo di musica e spettacoli, disponibile nel restante 23,1% dei locali.
Secondo le previsioni, per il brindisi verranno stappate 1,2 milioni di bottiglie, con lo spumante italiano assoluto protagonista, servito in esclusiva nel 78,6% dei ristoranti. Il 28,6% dei locali proporrà una combinazione di bollicine italiane e francesi, mentre solo il 7,1% offrirà esclusivamente champagne. Questa scelta conferma lo spumante nazionale come simbolo della notte di San Silvestro.