La Lega in prima linea contro il bullismo col ministro Valditara, l’onorevole Miele e Pina Cochi

La sensibilità che la Lega della provincia di Latina sta dimostrando sul tema di contrasto al bullismo nelle scuole e contro la violenza giovanile è forte, così ecco la partecipazione attiva del ministro all’istruzione Valditara al convegno di domani presso il Teatro Ponchielli al pari dell’impegno dell’on. Giovanna Miele, componente della commissione istruzione e cultura alla Camera dei deputati.
“Siamo in un momento in cui dobbiamo batterci per la nostra comunità, per migliorare le aspirazioni del nostro territorio attraverso l’educazione e la formazione –dice l’on. Giovanna Miele-, così per contrastare una violenza giovanile sempre più dilagante nella città di Latina sono necessarie una serie di azioni di sensibilizzazione. Il convegno contro il bullismo e il cyber bullismo è la testimonianza che la Lega è in prima linea, avendo ben compreso che il problema è delicato e coinvolge i giovanissimi, tant’è che questo incontro presso il Teatro Ponchielli grazie alla scuola media Alessandro Volta dimostra come vogliamo ristabilire il dialogo e il confronto con gli studenti di primo grado. C’è la forte necessità di avvicinarsi a un’età oggi sempre più protagonista sulle cronache nazionali e locali. Abbiamo smarrito la connessione con i ragazzi, con giovani e giovanissimi, è ora che si torni a essere partecipi in società come genitori, riappropriandosi del proprio ruolo, sostenendo la scuola e le istituzioni. Solo attraverso un lavoro congiunto e sinergico tra tutti gli attori positivi della società potremmo disegnare una società migliore”.
Prima dell’incontro alla scuola Volta con gli studenti, domani sarà una lunga giornata da parte del ministro e dell’on. Miele che alle ore 9.30 sono attesi in Prefettura per il tavolo tecnico sulla sicurezza proprio per discutere sul tema, dopo l’intervento del ministro al convegno di Latina è previsto un altro appuntamento, presso l’istituto superiore Filosi a Terracina.
L’incontro di domani, oltre che del ministro Valditara e dell’onorevole Giovanna Miele, sarà impreziosito con la toccante testimonianza di Daniela Di Matteo, la mamma di Giovanbattista Giògio Cutolo, il 24enne musicista assassinato per futili motivi in piazza Municipio a Napoli a colpi d’arma da fuoco il 31 agosto 2023.
Il momento è delicato e diventa inevitabile essere presenti e attivi. Si parla di bullismo e violenza tra giovani e “il mio impegno come madre, insegnante e consigliere comunale è totale” dice Pina Cochi, consigliere comunale della Lega.
Infatti, nei giorni scorsi Pina Cochi e il suo gruppo politico hanno raccolto le istanze, le sollecitazioni e le proposte da parte delle famiglie e delle scuole all’interno di un incontro pubblico per discutere sul reale pericolo che viviamo costantemente nella scuola e nei ritrovi abituali dei giovani alla luce dei recenti fatti di cronaca.
Oggi, all’interno della Commissione consiliare Pianificazione, frutto di un lavoro sinergico tra commissione Istruzione e Servizi sociali, convocata dal Comune per affrontare con determinazione il momento delicato che vive la città, “siamo chiamati a una trasversalità dell’azione, un’azione che sta vedendo la grande sensibilità di molti rappresentanti dell’istituzione comunale. In questo quadro di interventi, resto sempre più convinta che sono tre i punti cardine in cui muoversi –continua Pina Cochi-: Prevenzione, Controllo del territorio e Repressione dei reati. Questi sono i punti su cui partire, pur essendo consapevoli che dobbiamo lottare e contrastare l’indifferenza e l’omertà, perché l’ultimo fatto accaduto nella zona pub che ha visto il ferimento gravissimo di un sedicenne ci ha scosso come comunità. E da qui dobbiamo reagire, perché come già ribadito, siamo arrivati a un punto di non ritorno. Prima ancora che della repressione del reato e dello spessore della pena da comminare, sono sempre più convinta che un’intensa collaborazione tra Forum dei Giovani, le associazioni giovanili e i comitati studenteschi possa coinvolgere gli adolescenti formandoli come cittadini attivi. Io provengo dal mondo della scuola, sono componente della Commissione istruzione, e credo in una formazione tra pari, in grado di rafforzare educazione ed apprendimento, perché con la crescita culturale dell’individuo saremo capaci di creare una società migliore. Vanno studiati interventi non solo nella zona pub ma anche in altri punti strategici del territorio comunale, come un presidio di Polizia che insiste sulla stazione di Latina Scalo e un altro che insiste sulle Autolinee, punto di aggregazione fortissimo di giovani e giovanissimi, temi questi sulla sicurezza su cui il gruppo Lega è particolarmente sensibile. Perché non va sottovalutato l’aspetto che dalle risse si è passati a sferrare colpi con armi da taglio che ha segnato una frattura sociale che va assolutamente impedita. Per questo, siamo convinti che una campagna mediatica choc, tramite una sorta di guerilla marketing, possa ottenere risultati soddisfacenti come avvenuto nel recente passato con la campagna per sensibilizzare i ragazzi rispetto all’alta incidenza stradale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *