La valle dell’idrogeno a Latina sarà una bella realtà: segnerà il riscatto per Borgo Montello passando per Satricum e le eccellenze enogastronomiche. Il commento del consigliere comunale Roberto Belvisi.
Tutela del territorio, suo sviluppo industriale e valorizzazione del patrimonio archeologico ed enogastronomico. Se si legge così il futuro dio Borgo Montello appare scritto e mi trova fiducioso per quanto accaduto di recente col progetto INDECO GREEN HYDROGEN HUB proposto dalla società IND.ECO. S.r.l., la società che ha gestito una parte della discarica di Borgo Montello a Latina e che negli ultimi anni ha cominciato un modello virtuoso di gestione e produzione di energia rinnovabile tanto da essere indicata come azienda da studiare (ed emulare) da diversi atenei italiani: questo progetto industriale ha avuto un giusto riconoscimento dalla Regione Lazio rispetto al Bando PNRR – Hydrogen Valley. Questo progetto rappresenta il motore dell’energia che muove il mondo, va nella direzione di un progresso moderato, green e pulito. In una parola, sostenibile. Anche perché vorrei rassicurare i cittadini che la riapertura della discarica non è contemplata in nessun modo, al pari di battermi personalmente per far inserire sui siti di interesse nazionale da bonificare la vasca S0 di Ecoambiente per completare questo processo di riconversione dell’intera discarica.
È necessario quindi pensare allo sviluppo possibile per questo territorio accertandosi dell’effettiva salubrità degli interventi industriali, lottando per i risarcimenti economici ai residenti e la salute e salvaguardia dell’ambiente. C’è poi secondo me la necessità di comprendere bene quale debbano essere le priorità degli interventi. Per circa 50 anni i residenti di Borgo Montello, Borgo Bainsizza e Le Ferriere hanno dovuto tollerare questa servitù convivendoci in maniera forzata. Stiamo parlando di un territorio che ha unicità e potenzialità turistiche particolari, vantando ricchezze storico-culturali (come l’area archeologica Satricum e la casa del martirio di Santa Maria Goretti) oltre ad attività produttive di altissimo livello, come rappresentato dagli ingenti investimenti effettuati dalla Cantina Casal del Giglio.
Il progetto ipotizzato da IndEco e che mi auguro sia presto realtà dovrebbe sorgere presso l’ex Centrale Nord sita all’interno della discarica di Borgo Montello, consentendo lo sviluppo di una filiera della produzione, trasporto, accumulo di idrogeno verde prodotto da fotovoltaico destinato all’utilizzo nel distretto industriale di Latina. Si capisce che parliamo di futuro, futuro pulito e green, come si dice in gergo. Quindi, il rischio che questo territorio continui ad essere vessato di servitù non c’è, perché soltanto con un progetto di sviluppo chiaro teso a una riconversione può far muovere i passi verso il futuro e non restare ancorati al fardello del passato: esprimo queste parole prima ancora come residente di Borgo Montello che come politico amministratore di Latina. Parlo, quindi, come figlio di questa terra.
Nello specifico, questo progetto permette, partendo da modelli virtuosi di gestione e recupero dei sottoprodotti di processo, di produrre annualmente circa 160 tonnellate di idrogeno, rivalutando e sovvertendo le prospettive di una discarica in post-mortem che verrebbe così proiettata e convertita in sito di produzione di vettori energetici valorizzando la logica dell’economia circolare.
Quindi, ben vengano gli investimenti, ma voglio cogliere l’occasione per ricordare che è priorità la realizzazione di nuovi servizi e spazi di crescita per il tessuto sociale del territorio. Solo in questo modo si verrebbe incontro alle istanze della popolazione residente, da troppo tempo rimasta inascoltata”. Vorrei cogliere l’occasione per ricordare che questa amministrazione ha pensato la realizzazione di nuovi servizi e spazi di crescita per il tessuto sociale del territorio, solo in questo modo si verrebbe incontro alle istanze della popolazione residente, da troppo tempo rimasta inascoltata.
Ecco, forse, è il caso di ripensare tutti insieme, classe politica e amministrativa, cittadini e residenti, che la Valle dell’idrogeno sia anche la Valle delle eccellenze per un volano turistico del territorio.
Intanto, ribadisco a voce alta che il mio impegno per non far riaprire più nessuna discarica a Borgo Montello rimane una costante nella mia azione politica durante questa consiliatura. Sul territorio vediamo già un cambiamento e presto vedremo altre opere a servizi ai cittadini di quello che è il mio borgo.
*Roberto Belvisi, consigliere comunale e presidente commissione urbanistica Comune di Latina