Il Latina ha ripreso a fare punti: è quarto a 18, ma il suo è un girone da marziani, considerato che negli altri raggruppamenti il Crotone, terzo, con 28 punti sarebbe ampiamente primo in classifica.
Se guardi la classifica non ti sorprendi. Se poi la paragoni agli altri due gironi della serie C resti a riflettere un attimo. Il Latina, alla sua seconda stagione di fila in serie C girone C, è quarto, a quota 18, ma se nel suo girone i nerazzurri distano in maniera siderale dalla vetta (Catanzaro 32, Pescara 29 e Crotone 28), negli altri gironi sarebbero nel gruppo di testa, non lontanissimi da chi guida la classifica. Ad esempio nel girone A comanda la coppia Pordenone-Renate a quota 23, col FerelapiSalò a inseguire a 22; nel girone B la vetta è rappresentata da Cesena-Entella a 24, seguita da Reggiana e Gubbio a 23.
Insomma, i marziani abitano nel girone del Latina: addirittura il Crotone, terzo, sarebbe primo negli altri due, tant’è che il raggruppamento che vede protagonisti i pontini è il più schiacciato verso il centroclassifica, con una graduatoria ovviamente corta.
I nerazzurri di Di Donato dopo le due sconfitte di fila (anche se era lecito attendersi addirittura i 6 punti contro avversari come Messina e Monterosi in casa…) hanno ripreso a ossigenarsi, anche se il punto contro la Turris ha lasciato l’amaro in bocca per come è maturato. Il Latina è a quota 18, insieme al Monopoli, ha segnato 17 reti e subite 19 (9 in due match, Catanzaro e Messina…) e domenica prossima è atteso a Potenza, squadra a quota 11, frutto di una sola vittoria, 15 reti siglate e 20 subite, a 3 punti dall’ultima della classe, la Fidelis Andria.
Tra le fila dei lucani Costa Ferreira, il centrocampista cardine delle tre stagioni in B dell’Entella quando i nerazzurri erano in cadetteria, e poi il tecnico Giuseppe Raffaele, che il 24 ottobre ha preso il posto di Sebastiano Siviglia, tornando a Potenza dopo il biennio 2018-20.