Come ti narro una storia di un commissario, anzi diverse storie. Sergio Fedro ti sorprende così. Classe 37, nato a Fondi, dopo una vita spesa come imprenditore, si diletta con la sua vena narrativa, creando la figura del commissario Cosmo Mandalà, uomo integerrimo ma precairo negli affari di cuore.
Così, Fedro presenterà il ciclo dei suoi tre romanzi con protagonista il commissario Cosmo Mandalà domenica 8 a Fondi alle ore 18 presso il locale ‘Verso giusto’, dal romanzo ‘I campi della vergogna’ passando per ‘Le intuizioni del commissario Mandalà’ fino all’ultimo ‘Il caso della bimba scomparsa’. Ma chi è Mandalà? Mandalà, ispettore di polizia prima, promosso poi commissario, integerrimo nel suo lavoro ma dal cuore tenero che, tra varie vicissitudini personali, porta a termine con successo difficili e intricate indagini, nelle quali altri investigatori avevano fallito. Così il suo successo arriva fino alle alte sfere dello stato maggiore della Polizia di Stato, che lo propone come il migliore elemento per inchieste molto pericolose in luoghi caldi del Paese. Ma se il commissario Mandalà è un poliziotto fortunato per le sue capacità investigative, non lo è altrettanto nella sua vita privata: dopo la perdita di sua moglie, con la quale aveva avuto anche un rapporto turbolento per la pericolosità del suo mestiere, non riesce più ad avere rapporti duraturi con le donne.
Sergio Fedro ha da sempre avuto la passione per la narrativa: avido consumatore di romanzi e fine cinefilo, ha esordito con la raccolta di racconti “Imprevisti romani e dintorni”, nella quale è incluso il racconto lungo “La macchia indelebile” col quale ha vinto il Premio letterario “Oggi e domani”; ne “La Giostra umana” ha riunito tutti i suoi lavori teatrali, tra cui “Vedova suo malgrado” segnalata come migliore commedia di un autore pontino al “Fondi La Pastora”, premio teatrale ideato dal pittore Domenico Purificato. Alcuni suoi saggi escono riuniti nel libello “ Il grillo Sparlante”. Seguono i romanzi “L’irraggiungibile essenza dell’amore”, “L’incredibile vita di un ragazzo perbene”, e la trilogia poliziesca del commissario Cosmo Mandalà.