Si è tenuta l’assemblea generale dell’Osservatorio per lo Sport e per il turismo sportivo della provincia di Latina. Nominati direttore generale Matteo Sperduti e vicepresidente Angelo Conti. Il presidente Annalisa Muzio: “è tempo di programmare eventi e inserire Latina nel calendario turistico”.
Si è tenuta ieri l’assemblea generale dell’Osservatorio per lo Sport e per il turismo sportivo, la più grande associazione che rappresenta gli sportivi della provincia di Latina. L’Osservatorio da tre anni lavora incessantemente sul territorio della provincia pontina con lo scopo di unire e creare sinergia tra tutte le discipline sportive e gli enti che si occupano di sport e di turismo sportivo.
Nel corso dell’assemblea è stato predisposto il calendario degli eventi che l’Osservatorio, dopo la pausa forzata del Covid, realizzerà nei prossimi mesi oltre a quelli che patrocinerà; inoltre, è stato aperto il tesseramento per le asd e per tutti gli altri soggetti pubblici o privato che voglio partecipare alle attività della detta associazione. Sono stati nominati il Direttore Generale nella persona dell’Avv. Matteo Sperduti, che avrà un ruolo tecnico ed esecutivo nel coordinamento dei rapporti tra le associazioni sportive e nel rapporto tra le associazioni e gli enti pubblici, ed il Vice Presidente Angelo Conti, che affiancherà l’altro vice presidente già in carica, Almerico Abbamondi, al quale è stata rinnovata piena fiducia nell’esercizio delle proprie funzioni.
“Lo ripetiamo da tre anni in ogni occasione: Latina è una destinazione attraente ed unica per tutte le discipline sportive, tuttavia, ad oggi, ancora poco è stato fatto, soprattutto da parte dell’amministrazione comunale, che invece dovrebbe proprio puntare fortemente su questo comparto – ha commentato Annalisa Muzio, presidente e fondatrice dell’Osservatorio-. Lo sport è un segmento del prodotto turistico che, se opportunamente valorizzato, potrebbe divenire il collante per rendere possibili nuove risorse per l’economia. Lavoriamo incessantemente da tempo per questo obiettivo ed è per tale ragione che siamo diventati punto di riferimento, quasi un sindacato degli sportivi, per tutto il movimento del nostro territorio. Voglio ricordare che oltre 20 milioni di italiani svolgono, in maniera continuativa o saltuaria, attività sportiva; 10 milioni sono i viaggi organizzati in Italia per un giro d’affari stimato in oltre 6 miliardi di euro; l’8% dei turisti europei trascorre nel nostro Paese le vacanze per motivi sportivi. Questi dato peraltro sono stati evidenziati bene durante i tavoli tecnici convocati dall’ente Camera di commercio, ai quali abbiamo partecipato, per creare sul tema del turismo sportivo un sistema imprenditoriale virtuoso. L’invito è a cooperare e agire sinergicamente, ognuno per quelle che sono le proprie competenze, per arrivare a fare scelte strategiche individuando priorità condivise anche per uno sviluppo turistico. L’Osservatorio dello Sport e del Turismo intende continuare a promuovere quindi lo sport, il turismo sportivo, l’inclusione dei bambini “speciali” e quelli con difficoltà motorie, la cultura dello sport e dell’alimentazione e la promozione delle eccellenze sportive pontine. A nome mio e di tutto l’Osservatorio faccio gli auguri ed i miei complimenti all’avvocato Matteo Sperduti e ad Angelo Conti, due sportivi e due persone fortemente qualificate nel nostro settore e che hanno sposato in pieno la mission dell’associazione che ho l’onore di presiedere e che sono convinta svolgeranno un ottimo lavoro insieme agli altri componenti di ciò che da sempre amo definire la grande famiglia degli sportivi”.
Questi i commenti e il recente curriculum di Sperduti e Conti.
Matteo Sperduti – avvocato di diritto sportivo, esperto in materia essendo consulente legale di diversi atleti professionisti e dilettanti, nonché società sportive. Professore associato di diritto sportivo. “Credo che lavorare e interessarsi professionalmente per le associazioni sportive e gli atleti ed atlete della propria città sia una delle massime aspirazioni che un professionista possa avere nella propria carriera –ha dichiarato-. Personalmente ho accettato questa sfida perché il sistema sportivo di Latina e dell’intera provincia presenta un insieme di “ricchezze” sportive e valori umani che devono essere supportati ed aiutati nelle loro attività quotidiane e nello svolgimento delle attività. Darò tutto il mio apporto per la crescita del mondo sportivo latinense”
Angelo Conti – uomo di sport e rappresentante in Italia di Latina, premiato come miglior dirigente FIP LAZIO 2016, fiduciario Coni Latina dal 2017 al 2021, stella di bronzo al merito sportivo 2018. Grande conoscitore dello sport pontino avendo collaborato in qualità di direttore con tantissime società di Latina ed italiane. “Nel ringraziare Annalisa Muzio e gli amici dell’Osservatorio per l’incarico affidatomi, spero di contribuire al miglioramento e allo sviluppo delle Società sportive e tesserati per il futuro dello sport nella nostra città, confidando nel forte spirito di gruppo che in questi anni si è manifestato all’interno delle associazioni affiliate, magari incrementando il numero per una maggiore e qualitativa esposizione delle attività sportive e turistiche”.