Il Latina può esultare: è in serie C. I nerazzurri approfittano dei guai societari ed economici dei club esclusi e vengono catapultati in serie C. Incontreranno avversari blasonati. Però il Collegio Federale ha preso tempo…
Il Latina è in serie C. Già la certezza c’era ieri sera quando il Consiglio Federale ha estromesso tutte le squadre in bilico (tranne la Paganese) ammettendo di fatto e accogliendo la richiesta di ripescaggio dei nerazzurri. Così il Latina ritorna in Serie C a distanza di 8 stagioni,4 anni di B e 4 di purgatorio in D.
Nelle statistiche questo è il terzo ripescaggio in serie C negli anni Duemila: nel 2002-2003 con la gestione Sciarretta, nel 2009-2010 con la gestione Condò e Maietta, ora è il turno del presidente Antonio Terracciano.
Ora sarà compito del ds Di Giuseppe creare una rosa da mettere a disposizione del tecnico Di Donato, per disputare un campionato dignitoso,contro squadre blasonate come Palermo, Bari, Campobasso, Foggia, Avellino, Taranto. Per quanto attiene le date il 29 agosto comincerà il campionato, mentre la Coppa Italia si svolgerà dal 13 agosto.
Intanto però si apprende che il Collegio Federale ha rimandato la decisione di completare gli organici, a causa dei ricorsi al Tar del Lazio delle squadre escluse (Chievo, Carpi, Novara, Casertana e Sambenedettese). Resta valido l’unico verdetto ufficiale: il retrocesso Picerno viene riammesso al posto del Gozzano rinunciatario, pur avendo vinto la serie D.