Annunciata la cinquina dei titoli finalisti che si contenderanno il Premio Invictus dedicato ai libri di sport usciti nel 2020. Bartoletti, Stelitano, Marinelli, Carotenuto e Cova si contendono la seconda edizione a settembre.
La seconda edizione del Premio letterario sportivo Invictus entra nel vivo. Infatti è stata annunciata la cinquina dei titoli finalisti che si contenderanno il Premio Invictus dedicato ai libri di sport usciti nel 2020.
Ecco i 5 titoli finalisti in rigoroso ordine alfabetico (di autore):
– La cena degli dei di Marino Bartoletti (Gallucci)
– Le canaglie di Angelo Carotenuto (Sellerio)
– Con la testa e con il cuore di Alberto Cova (Sperling&Kupfer)
– Steffi Graf. Passione e perfezione di Elena Marinelli (66thand2nd)
– Donne in bicicletta di Antonella Stelitano (Ediciclo)
Nei prossimi giorni sui canali social del premio sarà possibile conoscere meglio i titoli e gli autori. Intanto dalla giuria trapela un’opinione condivisa attorno ai cinque selezionati: si tratta di una cinquina completa che rappresenta pienamente il mondo della scrittura sportiva con autrici e autori di primo piano che spaziano tra vari sport e colgono pienamente il senso del Premio, non limitandosi a un semplice racconto o a una cronaca di gesta sportive ma, andando oltre, ricercando cioè un racconto sociale e di vita.
La giuria d’onore è formata dal Presidente di giuria Davide Tizzano (oro olimpico a Seoul 1988 e Atlanta 1996 e direttore del Centro di Preparazione Olimpica di Formia), tra i nuovi giurati troviamo l’ex pallavolista Maurizia Cacciatori e i giornalisti Stefano Bizzotto e Massimo Caputi e Xavier Jacobelli, direttore di Tutto Sport.
Appuntamento a Cisterna di Latina giovedì 9 settembre quando – finalmente in presenza – verranno annunciati il vincitore e le menzioni speciali.
Invictus prevede cinque premi in denaro: 5.000 euro per il primo classificato. 1.500 euro per il secondo e il terzo e due menzioni d’onore da 500 euro per il quarto e il quinto classificato. Si svolge in collaborazione con Rai Radio1 Sport, Il Corriere dello Sport, il Guerin Sportivo e Tutto Sport e con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, della Regione Piemonte e del Comune di Torino. Il vincitore sarà presente anche al Salone del libro di Torino in occasione di un evento che si svolgerà dal 14 al 18 ottobre e in cui verrà presentata l’edizione 2022.
Il Premio letterario Invictus, con i suoi valori e le sue finalità partecipa attivamente alla realizzazione dell’ecosistema “Cethegus” per la riqualificazione, il rilancio e il riconoscimento del territorio pontino come eccellenza laziale.