Nasce il brand Cethego, un marchio territoriale che vuole veicolare il patrimonio ambientale e culturale del lido, da Anzio al Circeo, spingendosi fino alle pendici dei paesi lepini, in nome della figura del console romano che realizzò il canale oggi noto come Rio Martino.
Dopo il brand di Ulisse e quello di Enea ecco che il nuovo volto del territorio pontino prende un nome nuovo, Cethego. È stato presentato in una conferenza stampa questo progetto di marketing territoriale che ha come epicentro proprio Latina, il capoluogo che cerca un suo ruolo in una cabina di regia per il territorio.
L’agenzia Goood ha illustrato questo progetto singolare, che ha radici interessanti, territori belli come una porzione di quello pontino e romano, unendo due litorali, da Anzio fino alle pendici del monte Circeo, lato Sabaudia. Così leggiamo nella presentazione che si tratta di “una storia mai raccontata, uno scenario unico e dall’enorme potenziale. Sono questi i protagonisti di un progetto ambizioso quanto doveroso nello scrivere un nuovo capitolo del nostro presente e futuro. Il progetto “Cethegus” è un’identità ampia quanto le possibilità che offre: un racconto di storia, persone, territorio e mercato in una restituzione finale meritata e finalmente esaltata: goood vuole renderla vera in ogni sua peculiarità strategica e narrativa, in un’espansione destinata a raccontarci nel tempo”.
L’obiettivo dell’agenzia di promozione territoriale è proprio quello di creare un’identità finora inesistente, così come ha ripetuto Leonardo Valle, advanced advisor, che ha già all’attivo due saggi su come ripensare il lavoro e lo strumento digitale di questi tempi.
“L’idea è quella di creare un’immagine partecipativa e coinvolgente, tramite un progetto importante nella sua ampiezza e varietà –si legge nella nota di presentazione-. Uno strumento da fornire alle varie realtà locali e guidarne lo sviluppo e la riconoscibilità. Al pari di un consorzio, costruire un marchio non solo di promozione ma di autenticità. Il carattere unico della nostra terra diverrà un simbolo grafico che unisca le realtà che la compongono, ma non solo: un sistema espandibile accogliente e potenziante per definizione”.
L’intero progetto ha una sua radice, perché il marchio è ispirato a Marco Cornelio Cetego, pontefice massimo, censore, console e primo bonificatore delle Paludi Pontine, a cui si deve il prosciugamento delle acque che invadevano la Via Appia, ma soprattutto la realizzazione del canale di Rio Martino (la Fossa Cetega).
Il brand di oggi, presentato anche da Giovanni Di Giorgi, ex sindaco di Latina, si chiama così la Riviera di Cethegus, un marchio di identità per un microcosmo che abbraccia il lido per arrivare fino alle pendici dei Lepini: un progetto di marketing territoriale che vuole veicolare il patrimonio ambientale e culturale di questi territori e vendere i prodotti e i servizi dello stesso, in primis quelli enogastronomici.