Fare Latina scommette sulla nuova vita del Pua

Ludovica Bertassello (Fare Latina): “Il Pua aprirà a nuove opportunità per la Marina: strutture sportive ed eventi di richiamo nazionale”. Resta il nodo PalaBianchini.

 

Fare Latina celebra la fine dell’anno con due ottimi risultati portati a termine nella massima assise comunale, “vale a dire la riapertura della piscina comunale e l’approvazione del Pua” ha dichiarato Ludovica Bertassello, responsabile del dipartimento sport del Fare Latina.

“Sport e turismo sono due attività produttive che camminano parallelamente, creando un beneficio economico per tutte le attività locali e un incentivo per le nuove aziende pronte a investire sul territorio: e questi sono due risultati che giovani, famiglie e aziende attendevano da tempo per rilanciare l’intero territorio” continua Ludovica Bertassello. “Con immenso piacere noi giovani accogliamo la notizia della imminente riapertura della nostra piscina comunale, un passo in avanti per riportare lo sport nella nostra città. Di questo ringraziamo l’assessore allo sport Andrea Chiarato, l’assessore al patrimonio Ada Nasti e tutta l’amministrazione comunale” continua Bertassello.

Ma è l’adozione del Pua ad aprire spiragli di nuove opportunità e di incentivi economici per le attività commerciali. “Il nuovo Piano di utilizzazione degli arenili viene percepito da tutti come una grande opportunità per la valorizzazione della Marina, un progetto che prevede la sistemazione degli spazi delle spiagge dedicati alla valorizzazione delle attività sportive con la realizzazione di impianti e strutture più spazi riservati all’inclusione delle persone con disabilità”. L’idea è quella nello specifico di realizzare dei punti di ormeggio dedicati agli sport acquatici tra cui canoa, vela, kite surf e windsurf, valorizzando attività sportive e location attrezzate che richiameranno turisti e appassionati. Ovviamente il Pua non trae solo vantaggi per l’ambito sportivo ma anche per la destagionalizzazione, ottima per dare una continuità alle attività produttive della costa e consentire che il litorale pontino sia usufruito dai cittadini anche nei periodi invernali ed autunnali. “E qui un grazie va al lavoro dal nostro assessore all’urbanistica Annalisa Muzio in sinergia con l’assessore Di Cocco: il Pua adottato comporterà indiscutibili vantaggi e rispecchia un netto slancio all’immagine sportiva latinense” sottolinea Bertassello.

“Eventi, competizioni agonistiche e dilettantistiche rianimerebbero ancor di più il nostro litorale creando un’altra forte sinergia tra sport e turismo, ripopolando il nostro mare non solo con un turismo balneare ma anche con un turismo sportivo, donando al territorio un’altra bellissima prospettiva aggiuntiva ai vantaggi esistenti. L’idea infatti sarà quella di perseguire progetti che prevedono la realizzazione di impianti e strutture amovibili per ospitare grandi eventi sportivi, in modo da animare il litorale di Latina come mai in passato”.

Però la giovane referente dello sport di Fare Latina non è completamente soddisfatta. Infatti, per completare il ritorno alla grande vita sportiva, che negli anni precedenti intratteneva i latinensi e non solo, “attendiamo la riapertura anche del Palabianchini, di cui sono fiduciosa. Sono fermamente convinta che sport e turismo sono due settori produttivi che camminano a braccetto. Si pensi agli introiti di una trasferta sportiva e al turismo in-coming, con turisti-tifosi che per un motivo differente rimangono a visitare un giorno in più e usufruire dei servizi della nostra città, questo è un beneficio per le nostre aziende locali che meritano un ampio mercato su cui basare l’economia annuale”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *