Il Latina calcio 1932 forse deve attendere ancora qualche giorno prima di festeggiare il ritorno in serie C. Oggi è stata consegnata la documentazione che ne attesterebbe il ripescaggio. Ora la parola passa al Coni che valuterà le società escluse.
Quello che non ha ottenuto dalla porta principale il Latina calcio 1932 lo potrebbe ottenere tra pochissimi giorni passando dalla finestra. Infatti, la società di piazzale Prampolini ha presentato la domanda per un ripescaggio che ormai appare scontato, stante la situazione di estrema delicatezza che attraversano alcuni sodalizi di serie C che non sono riusciti formalmente a iscriversi alla loro serie.
Quindi, poce ore fa è stata presentata la corposa documentazione a corredo della domanda di ripescaggio del Latina Calcio 1932. Proprio pochi minuti fa, il presidente Terracciano ha dato disposizione per l’invio di tutti i documenti e le relative certificazioni necessarie alla richiesta di integrazione degli organici della lega professionistica di serie C. Ora bisognerà solo attendere il risultato dopo la riunione del Collegio di Garanzia del Coni che dovrà verificare le esclusioni della Lega Pro.
Così oltre il Chievo in B pare che abbiano le ore contate club come Novara, Carpi, Sambenedettese, Paganese e Casertana, mentre il Gozzano vincitore della D ha rinunciato al salto di categoria, aprendo ovviamente un posto in più per il ripescaggio. Certo, i ricorsi sono pronti, le cinque squadre che il Consiglio Federale ha allontanato dalla Serie C proveranno a trovare un pertugio per convincere il Collegio di Garanzia del Coni (cioè la Cassazione delle diatribe sportive) a ribaltare il verdetto del Consiglio Federale.
In pole position resta il Messina, Latina, Lucchese, Arezzo. La data in cui si saprà se le squadre attualmente non ammesse alla prossima Serie C saranno bocciate definitivamente o riammesse è il 27 luglio.